Fantacalcio: pezzo pregiato Defrel, tra Bologna e Atalanta

La buona notizia è che dovunque portino i sentieri del calciomercato (almeno quelli sinora conosciuti), continuerà a essere eleggibile al fantacalcio. Sì, perché Grégoire Defrel è finito al centro di un'asta che vede coinvolte il neo-promosso Bologna (che ha offerto 3 milioni più Mancosu) e l'Atalanta (5 milioni), di cui beneficerà – almeno sotto il profilo economico – il Cesena, fresco di retrocessione e impegnato nella pianificazione della pronta risalita in A, dopo una stagione trascorsa sempre nei bassifondi della classifica. Nonostante l'annata mediocre dei romagnoli, però, questo attaccante atipico di origini francesi, classe '91, è riuscito ugualmente a imporsi all'attenzione generale.
Cresciuto nelle giovanili del Parma (comproprietario del cartellino prima delle ben note vicende societarie), com'era nelle attese, grazie a una tecnica superiore alla media ha saputo esprimersi meglio nella massima serie che durante la gavetta tra Prima Divisione (con il Foggia) e campionato cadetto. Almeno a giudicare dai gol: 9 in 34 presenze (a cui vanno aggiunti anche 2 assist), massimo in carriera, dopo i 4 e i 3 delle due stagioni precedenti, al piano di sotto, sempre con i romagnoli. Positivo anche il rendimento in termini di media e fantamedia, rispettivamente di 6 e 6.74: valori che vanno tarati alla luce di gare spesso chiuse con la sconfitta della squadra di appartenenza.
Insomma, come dicevamo, dovunque vada sarà un elemento da tenere d'occhio per i fantallenatori: all'Atalanta, in particolare, potrebbe ricoprire un ruolo di primo piano nel 4-3-3 di Reja con Gomez sul versante opposto del tridente offensivo. Ancora da capire, invece, il modulo che Rossi vorrà impiegare per i felsinei, ma visto l'interessamento per il francese si può pensare a una conferma del 4-3-2-1, a comporre un tandem di suggeritori con Sansone.
PRESENZE E GOL
2010-2011 Parma 1 presenza
2011-2012 Foggia (C1) 23 presenze e 4 gol
2012-2013 Cesena (B) 30 presenze e 3 gol
2013-2014 Cesena (B) 42 presenze e 4 gol
2014-2015 Cesena 34 presenze e 9 gol