13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Palermo: conosciamo Goldaniga, difensore goleador per Iachini

Torna a Palermo Goldaniga, difensore classe ’93 con il vizio del gol. Lo scorso anno a Perugia ha ultimato la sua maturazione raggiungendo anche l’Under21.
A cura di Mirko Cafaro
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo ritorno al Palermo è passato relativamente sotto silenzio, ma ogni bravo fantallenatore sa che nelle pieghe del calciomercato possono nascondersi perle molto interessanti, specie tra i giocatori in arrivo dalla serie B. Ancora presto per dire se il prossimo sarà il campionato del definitivo salto di qualità di Edoardo Goldaniga, difensore classe '93, l'anno scorso in prestito al Perugia, ma i presupposti e le referenze sul suo conto sembrano molto buone. Cresciuto nelle giovanili del Pizzighettone, ha esordito molto giovane in serie D, attirando subito le attenzioni del Palermo che nel 2012, su intuizione dell'allora ds Perinetti, lo aggrega alla Primavera con la quale colleziona 22 presenze e 6 gol, nonostante un impiego diviso tra i ruoli di difensore centrale ed esterno sinistro.

L'anno successivo sbarca così in Lega Pro a Pisa per completare la propria esperienza nel mondo dei grandi e nell'estate del 2014 prima firma per la Juventus, che rileva il 50% del suo cartellino dal Palermo e poi compie l'ennesimo salto in B con il Perugia, dove conclude un'intera stagione da titolare (36 gettoni per lui) condita da ben quattro gol. A fine stagione, il ritorno in rosanero è sancito dal coinvolgimento del suo cartellino nell'affare Dybala alla Juve. Ecco, dunque, che Iachini il prossimo anno si troverà a gestire la crescita di uno dei talenti più interessanti del panorama nazionale: già convocato in Under21 da Di Biagio, ha tutte le carte in regola per ricoprire uno dei tre posti della difesa in linea del Palermo.

Forte fisicamente (193 cm per 82 kg), buona tecnica, abile nel calciare con entrambi i piedi, si distingue anche nel gioco aereo, che sfrutta anche nella metà campo offensiva sugli sviluppi di calci piazzati e nell'anticipo in marcatura. In ottica fantacalcio, è una scommessa molto interessante: un potenziale acquisto low cost che potrebbe rivelarsi un gran colpo. Il nostro consiglio è di tenerlo d'occhio con molto interesse.

PRESENZE E GOL

2010-2012 Pizzighettone (D) 63 presenze e 1 gol
2012-2013 Palermo 0 presenze
2013-2014 Pisa (C1) 33 presenze e 2 gol
2014-2015 Perugia (B) 36 presenze e 4 gol

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views