video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Milan: come giocherà dopo i colpi di calciomercato

Le ultime ore di calciomercato hanno sensibilmente trasformato il Milan che ha già dato buoni segnali all’esordio. Ecco la probabile formazione tipo.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le squadre maggiormente trasformate dagli ultimi giorni di calciomercato c'è sicuramente il Milan. Al buon esordio in campionato (3-1 alla Lazio), infatti, hanno fatto seguito i tre colpi messi a segno all'Ata Quark Hotel proprio in dirittura d'arrivo. Prima Torres per l'attacco, quindi il giovane e promettente Van Ginkel per il reparto nevralgico, infine Bonaventura per il settore esterni determinante nel sistema di gioco di Inzaghi. Volti nuovi che arricchiscono di soluzioni il 4-3-3 che ha lasciato intravedere, già contro i biancocelesti, segnali molto interessanti. In primis la ritrovata condizione di El Shaarawy: schierato a sinistra del tridente d'attacco, è tornato sui livelli che due anni fa lo avevano portato a realizzare 16 gol in serie A. Una condizione che lo rende pressoché inamovibile, anche in virtù della capacità di sacrificarsi in copertura e ripartire forte in contropiede.

Altro elemento degno di nota: la scelta di puntare su una coppia di centrali di difesa composta da Alex e Zapata. Un tandem che sembra meglio assortito rispetto a quelli con Rami al posto del colombiano, o Mexes. L'ex Psg, in particolare, è parso già padrone del reparto e ha subito messo in mostra la sua abilità nel gioco aereo; Zapata, dal canto suo, c'ha messo convinzione, rapidità e determinazione in marcatura. Non escludiamo, pertanto, di rivederli anche nel prossimo turno. Quanto alla mediana: De Jong è il solito schermo davanti alla difesa, di lotta e di governo; Poli e Muntari provano a coniugare rottura delle trame avversarie e rilancio delle proprie, ma un po' di fosforo manca. Ecco perché la candidatura di Van Ginkel, non appena sarà abile e arruolato, non è da escludere al posto di uno dei due.

Tornando al tridente offensivo, detto di El Shaarawy, gli altri componenti contro la Lazio erano Menez e Honda: entrambi autori di una buona partita, il secondo capace anche di trovare la rete dell'1-0. Qualcosa, però, è destinato a cambiare: per il ruolo di punta centrale è arrivato un certo Torres, sicuramente più mobile di Pazzini e particolarmente tagliato per il gioco impostato sulle ripartenze da parte di Inzaghi. E' per questo che immaginiamo uno schieramento con Diego Lopez tra i pali; Armero (o Bonera), Zapata, Alex e Abate in difesa; Poli (Van Ginkel), De Jong, Muntari in mediana; Menez, Torres e El Shaarawy. Formazione forse troppo sbilanciata in avanti: se così fosse (ma Menez ha aiutato molto la squadra anche in fase di ripiegamento difensivo), potrebbe tornare utile Bonaventura.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views