7 CONDIVISIONI

Fantacalcio, migliori assistman dopo la 19a: come corre Callejon

I consigli, le analisi e le statistiche per il vostro fantacalcio: la classifica dei migliori assistman di serie A. 11 i passaggi premiati da bonus nella 19a giornata.
A cura di Mirko Cafaro
7 CONDIVISIONI

Se è considerato l'unico imprescindibile in una squadra ultimamente votata a un turn-over più spinto, un motivo ci sarà. José Callejon, attaccante esterno del Napoli e pupillo di Sarri, sta viaggiando a giri estremamente elevati: sette gol (senza rigori o calci piazzati) e altrettanti assist, per una media di 6.21 e una fantamedia di 7.68. Dai suoi piedi sono passati 14 delle 42 reti dei partenopei (miglior attacco del campionato), esattamente uno su tre; ma le cifre non dicono tutto: servirebbe, infatti, una statistica capace di evidenziare anche l'efficacia del gran lavoro "sporco" in ripiegamento, che si sobbarca a ogni gara e permette alla squadra un gran equilibrio tattico.

Un rendimento che, tra i riconoscimenti individuali, gli ha permesso di chiudere il girone di andata con il primato di miglior assistman del campionato. Con l'ultimo passaggio vincente servito a Gabbiadini, per il momentaneo 1-1 contro la Sampdoria, lo spagnolo ha consolidato la propria posizione portando a due le lunghezze di distacco dai primi inseguitori, il laziale Felipe Anderson e il compagno di squadra Insigne, ai quali si è aggiunto nell'ultimo weekend anche lo juventino Pjanic, che ha mandato in gol Higuain contro il Bologna.

Immagine

Una giornata da 11 assist

Con i due già citati, sono stati 11 i passaggi premiati da bonus. Dietro Callejon e Pjanic, è dell'interista Joao Mario la performance migliore con il balzo sul terzo gradino del podio, a quota quattro. Ma in nerazzurro corre parecchio anche Icardi che, al titolo di capocannoniere del campionato con 14 reti, associa anche i tre assist che gli permettono di respingere al mittente le accuse di scarso altruismo. Tornando a parlare di Napoli, oltre ai big c'è di più: Strinic, promosso titolare per l'assenza di Ghoulam, è stato decisivo con la rifinitura (seconda in stagione) che ha portato alla rete al 95′ di Tonelli, mentre per la Juve, oltre al bosniaco, è tornato a battere un colpo anche lo svizzero Lichtsteiner, tra le new entry di questa settimana insieme al milanista Lapadula e al friulano Samir.

L'Atalanta degli "altruisti"

Chi fa dell'unione la sua forza, poi, è l'Atalanta riuscita nell'impresa di sopperire alla cessione ormai imminente di Gagliardini e all'assenza di Kessie (impegnato in Coppa d'Africa) con la compattezza del gruppo e il grande altruismo. Tre dei quattro gol contro il Chievo sono arrivati su assist: di Freuler il primo, seguito da Spinazzola e poi Petagna. Proprio l'attaccante, al secondo assist (come Freuler) si sta mettendo in luce per il gran lavoro oscuro in favore degli inserimenti dei compagni. Segna poco (appena tre gol), ma i numeri sono ottimi, a cominciare dall'ultimo 8 in pagella ottenuto dalla Gazzetta dello Sport.

Assist, classifica dopo 19 giornate

7 assist: Callejon (Napoli)
5 assist: Pjanic (Juventus), Felipe Anderson (Lazio), Insigne (Napoli)
4 assist: Gomez (Atalanta), Birsa (Chievo), Joao Mario (Inter), F. Zampano (Pescara), PerottiFlorenzi, Salah (Roma), Widmer (Udinese).
3 assist: Krejci (Bologna), Di Gennaro (Cagliari), Tello (Fiorentina), IcardiCandreva (Inter), Cuadrado (Juventus), Milinkovic-Savic (Lazio), Diamanti (Palermo), Regini (Sampdoria), Pellegrini (Sassuolo).
2 assist: PetagnaFreulerGagliardini (Atalanta), Viviani (Bologna), IslaSau (Cagliari), Castro (Chievo), Rohden (Crotone), MarilungoPasqual (Empoli), BadeljIlicic (Fiorentina), IzzoLazovic, Edenilson (Genoa), Banega (Inter), KhediraAlex SandroDybala (Juventus), Basta, Lulic, Keita (Lazio), Abate, SusoNiang (Milan), StrinicZielinskiHamsikGhoulam (Napoli), Aleesami (Palermo), DzekoTotti (Roma), Linetty, Quagliarella (Sampdoria), Politano (Sassuolo), LjajicBaselli, Boye, BelottiIagoDe Silvestri, Molinaro (Torino), Badu (Udinese)

1 assist: SpinazzolaD'AlessandroKurticConti (Atalanta), GastaldelloSadiqMbayeVerdi (Bologna), FariasPisacaneBarellaMurruPadoinJoao Pedro (Cagliari), Izco (Chievo), StoianSampirisiRosiFalcinelli (Crotone), DimarcoMaccarone, Saponara, VeseliPucciarelli (Empoli), BernardeschiChiesaZarateKalinicMilicTomovic (Fiorentina), SimeoneRigoniRinconLaxaltGentilettiNtcham, Veloso (Genoa), BanegaD'AmbrosioKondogbiaEder (Inter), LichtsteinerMandzukicChiellini (Juventus), ImmobileRaduCataldiBiglia (Lazio), LapadulaPalettaKucka (Milan), NestorovskiAndelkovicBruno HenriqueRispoliJajalo (Palermo), CrescenziBiraghiAquilaniMitrita, Verre (Pescara), StrootmanDe RossiPeres, El Shaarawy, Nainggolan (Roma), SilvestrePraetAlvarezMuriel (Sampdoria), MazzitelliGazzolaRagusaLirolaPeluso (Sassuolo), BarrecaObiBenassi, Zappacosta (Torino), SamirZapataJanktoFofanaKumsDe PaulHallfredsson (Udinese).

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views