video suggerito
video suggerito

Fantacalcio listone, consigli per l’asta: come comporre la formazione perfetta

Nell’imminenza della prima asta del fantacalcio della stagione, è il momento di tirare le fila e di fare il punto sulla strategia migliore per comporre una squadra praticamente perfetta. Quanto spendere e come orientare le scelte tra i diversi livelli? Scopriamolo insieme…
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ora che siamo davvero agli sgoccioli, nell'imminenza della prima asta del fantacalcio della stagione, è il momento di tirare le fila di tutti gli approfondimenti realizzati sinora. L'obiettivo è condurvi alla composizione della squadra perfetta (o quasi) per battere i vostri avversari. Cominciamo, dunque, dalle basi. Il riferimento principale è  il nostro listone con le dritte ruolo per ruolo, da tenere come base per orientare, anche in corso d'opera, le scelte di mercato. Al suo interno troverete i giocatori eleggibili suddivisi per tre fasce di valore, alle quali si aggiungono le scommesse.

Lo schema di base è 2 difensori/centrocampisti di prima fascia, 2 o 3 di seconda e la parte restante suddivisa tra elementi di complemento e possibili sorprese. Per gli attaccanti, il conteggio cambia relativamente, in virtù dei maggiori costi e del numero di scelte ridotte. In questo caso opteremmo per un big da 15-20 gol quasi assicurati, due puntelli dalla doppia cifra agevole, uno o due elementi di complemento e una scommessa. Mantenere questi equilibri è fondamentale per riuscire a non eccedere, in un senso o nell'altro (accumulare un eccesso di incognite, per esempio), e per far quadrare i conti.

A proposito di budget– altro punto focale della preparazione – l'ideale schema prevede di spendere tra il 5 e il 10% per i portieri, il 15-20% per i difensori, il 25-30% per i centrocampisti e circa la metà del totale (o poco più) per gli attaccanti. Più vi atterrete al listone di cui sopra, maggiori saranno le possibilità di far quadrare i conti, soprattutto in virtù dell'ampiezza di soluzioni a disposizione. Un'attenzione costante al budget è fondamentale per evitare di arrivare troppo "corti" agli attaccanti, o per risultare inutilmente risparmiosi.

A tal proposito, vi suggeriamo altri approfondimenti ruolo per ruolo, in modo da rafforzare il vostro studio e orientare ulteriormente le scelte. Per i portieri, ecco i pararigori oppure la griglia per scegliere le migliori coppie; individuare i difensori goleador e i centrocampisti goleador non è mai una cattiva idea; e per l'attacco attenzione alle soluzioni low cost e per qualsiasi altra informazione, seguite pure la nostra rubrica dedicata.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views