Fantacalcio listone, consigli per l’asta: 5 giocatori in arrivo dalla B da prendere
Lo studio che precede la prima asta del fantacalcio della stagione (chi giocherà tra i nuovi del calciomercato?) non può prescindere dall'analisi delle formazioni in arrivo dalla B, che spesso custodiscono elementi potenzialmente in grado di far la differenza anche al piano di sopra. Scoperte che, se effettuate per tempo e con lungimiranza, possono permettere di ottenere un ottimo rapporto qualità-prezzo (ecco 10 colpi low cost). Roba di cui vantarsi con gli avversari per gli anni a venire.
Ecco perché, con l'intento di agevolarvi nella scelta, abbiamo deciso di passare in rassegna le rose di Empoli, Parma e Frosinone selezionando i cinque puntelli a cui cominciare a fare un pensierino. Sono rappresentati quasi tutti i ruoli, ma si tratta soprattutto di elementi dotati di spiccate abilità offensive. Per non lasciare nulla al caso, aggiungiamo, ai nomi che seguono, l'esperto Pasqual (Empoli), da sempre una fucina di assist, e Gagliolo (Parma), centrale col vizio del gol, in difesa; l'uomo d'ordine Krunic (Empoli) in mediana; l'esperto Dionisi (Frosinone) in attacco.
Francesco Caputo (Empoli)
Segnalazione quasi scontata, ma inevitabile. Ha trascorso gli ultimi cinque anni ai vertici delle classifiche dei capocannonieri di serie B: 17 gol e 8 assist nel 2012-2013 a Bari, 13 e 1 l'anno dopo sempre in biancorosso, quindi l'approdo a Chiavari per altri due campionati con l'Entella chiusi a 17 e 3 e 18 e 9. L'exploit definitivo lo scorso anno con una squadra da promozione, come l'Empoli, trasformata con i suoi gol (27 e 6 assist) in una formazione imbattibile. Ritrova la serie A solo assaggiata giovanissimo nel 2010-2011, ancora col Bari. Tutta da verificare la sua adattabilità al piano di sopra, ma il gioco offensivo di Andreazzoli potrebbe essere una garanzia in tal senso. Ha perso il compagno d'attacco Donnarumma, passato al Brescia, ma anche la coppia con La Gumina sembra promettere bene.
Camillo Ciano (Frosinone)
Altro elemento che di gavetta ne ha fatta in quantità. Più giovane di tre anni rispetto a Caputo (classe '90), con l'empolese condivide la reputazione di attaccante di categoria. Accezione che non va considerata in senso negativo: si tratta di una presa d'atto, per un giocatore che si appresta ad affrontare il suo primo "vero" campionato di A. Per lui quattro stagioni consecutive in doppia cifra: ha cominciato nel 2014-2015 con il Crotone (17 e 4 assist), quindi due anni di fila a Cesena (prima 11 e 9, poi 15 e 7), infine lo scorso anno a Frosinone dove i centri sono stati 16 (compresi 2 nei play off) e gli assist 17. Attaccante di movimento, baricentro basso, dotato di grandi numeri e tecnica.
Miha Zajc (Empoli)
Se Caputo è il finalizzatore del gioco empolese, lui è il principale architetto. Trequartista sloveno (al fantacalcio il suo secondo ruolo è centrocampista), classe '94, brevilineo, tecnico, ottima visione di gioco. Per gli esperti di serie B non rappresenterà una sorpresa: lo scorso anno ha saltato una sola gara, mettendo insieme 8 gol e 14 assist. La massima serie, visto il maggiore tasso tecnico, potrebbe anche esaltarne le qualità. Talento tutto da scoprire e seguire con attenzione. Una scommessina la piazzeremmo per completare il reparto centrale.
Jacopo Dezi (Parma)
Centrocampista tutto corsa, tecnica e capacità di inserimento. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, che lo ha fatto girare parecchio in prestito fino alla cessione definitiva agli emiliani, è stato anche un uomo chiave della precedente generazione dell'Under21. Il suo percorso in B è stato un crescendo a livello di rendimento e maturazione tattica. Prima le esperienze a Crotone (due campionati con 68 presenze, 4 gol e 3 assist), poi Bari (17 "gettoni" e 5 centri), quindi Perugia (36 con 7 e 1) e appunto Parma, dove nell'ultima stagione ha collezionato una rete e sei passaggi vincenti.
Raffaele Maiello (Frosinone)
Altro prodotto delle giovanili del Napoli, ritrova la serie A solo assaggiata nel 2015-2016 con l'Empoli. Fulcro del gioco dei frusinati dal 2016-2017: negli ultimi due anni ha collezionato 60 presenze (play off compresi) a fronte di 3 gol e 12 assist. L'arrivo di Hallfredsson potrebbe limitarne l'impiego, ma ha capacità anche per integrarsi con l'islandese e alla lunga la sua tecnica potrebbe garantirgli un posto fisso in squadra.