Fantacalcio listone, consigli per l’asta: 5 centrocampisti goleador decisivi
Nel nostro percorso di avvicinamento alla prima asta stagionale del fantacalcio, è il momento di occuparsi dei centrocampisti e in particolare di quei componenti del reparto dotati di un innegabile senso del gol (qui invece i 10 migliori assistman). I centrocampisti goleador, per dirla in maniera semplice e sintetica. Tasselli imprescindibili di una buona asta, in grado di assicurare un contributo spesso pari, se non superiore, ad attaccanti di complemento che spesso costano molto di più .
Pensate a chi lo scorso anno ha puntato su Milinkovic-Savic (12 gol) e Luis Alberto (11), o anche Perisic (11) e il neo-romanista Cristante (9), capaci di fatturati superiori ad attaccanti del calibro di Insigne (8) e Mandzukic (5), solo per citarne due. È anche vero però che questa propensione rende il reparto è spesso soggetto alle cosiddette "promozioni" rappresentate dal passaggio degli elementi con qualità offensive più spiccate tra gli attaccanti (tutti i cambi di ruolo del listone 2018-2019).
Quest'anno, in particolare, è stata la volta di Luis Alberto, eleggibile in mediana solo in quelle leghe che adoperano il trequartista, ma anche del milanista Suso. Allo stesso modo, però, le portate succulente non mancano. Pensiamo anche ai nuovi arrivi, tra cui il gradito ritorno del romanista Pastore, trasformatosi nel frattempo in un interno di centrocampo con licenza di offendere. Fatte salve tutte queste considerazioni, ecco i nostri cinque nomi al top.
- Milinkovic-Savic (Lazio): confermarsi a certi livelli non è mai facile, ma la Lazio è una macchina da gol che non ha cambiato interpreti. Il serbo godrà ancora di libertà di inserimento e delle sponde di Immobile.
- Perisic (Inter): 29 gol nelle ultime tre stagioni, 11 nell'ultimo campionato. Riuscisse a evitare i cali di concentrazione, ormai consueti nell'ambito della stessa stagione, sarebbe giocatore anche da 20 gol. In ogni caso imprescindibile al fantacalcio.
- Hamsik (Napoli): Ancelotti lo ha subito impostato come perno del nuovo centrocampo partenopeo. Partendo da posizione centrale, avrà meno compiti di copertura e potrà vantare una certa libertà di inserimento tra le linee d'attacco.
- Chiesa (Fiorentina): il periodo di apprendistato del "piccolo" Chiesa è ormai agli sgoccioli. Il ragazzo cresce a vista d'occhio in personalità e numeri. Nel prossimo torneo sarà il leader della giovane Fiorentina e potrà vantare su un anno in più di conoscenza con il suo compagno di reparto Simeone.
- Douglas Costa (Juventus): il brasiliano si propone come scheggia impazzita del prossimo attacco della Juventus che vanterà la presenza di CR7. Ronaldo attrarrà su di sé molte attenzioni, quindi è probabile che chi sarà chiamato a giocare ai suoi lati possa beneficiare di un'inattesa libertà.
Classifica 2017-2018
Dodici gol: Milinkovic-Savic
Undici gol: Perisic
Nove gol: Cristante, Khedira
Otto gol: Bonaventura, Verdi
Sette gol: Barak, Hamsik
Sei gol: Calhanoglu, Chiesa, Veretout
Cinque gol: Benassi, Freuler, Obi, Pjanic
Classifica 2016-2017
Dodici gol: Hamsik
Undici gol: Nainggolan, Perisic
Otto gol: Bernardeschi, Dzemaili
Sette gol: Birsa
Sei gol: Baselli, Benali, Candreva, Joao Pedro, Kurtic, Verdi
Cinque gol: Benassi, Castro, Fofana, Freuler, Jankto, Khedira, Parolo, Pasalic, Pjanic, Pellegrini, Zielinski
Classifica 2015-2016
Nove gol: Pjanic
Otto gol: Soriano
Sette gol: Giaccherini, Perisic, Pogba
Sei gol: Bonaventura
Cinque gol: Khedira, Nainggolan, Saponara, Zielinski