video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Inter: come cambia con Shaqiri e Podolski

L’Inter ha battuto tutti sul tempo regalando a Mancini Shaqiri e Podolski: proviamo ad individuare gli uomini chiave del nuovo 4-2-3-1. Ecco il ruolo di Shaqiri nel listone Gazzetta.
A cura di Mirko Cafaro
706 CONDIVISIONI
Immagine

[UPDATE svelato il ruolo nel listone Gazzetta: Shaqiri è considerato un centrocampista e parte da una quotazione di 20 crediti]

La rivoluzione di gennaio è quasi completa per la nuova Inter di Mancini. A calciomercato appena cominciato, i nerazzurri hanno battuto tutti sul tempo regalando al tecnico di Jesi i due esterni d'attacco necessari al definitivo cambio di modulo. Stiamo parlando di due pezzi da 90: Xherdan Shaqiri, il cui arrivo è stato definito proprio in queste ore e Lukas Podolski, già sceso in campo con ottimi riscontri contro la Juventus. I due, insieme a Kovacic andranno a comporre la linea di trequartisti – dietro l'unica punta (Icardi) – che costituirà l'elemento di maggior cambiamento rispetto all'era-Mazzarri. Più del passaggio alla difesa a quattro, difatti, è il sistema molto offensivo e più manovriero, rispetto alle rapide ripartenze imposte dal tecnico di Livorno, a determinare il cambio di rotta.

Dal 3-5-2 (o 3-4-1-2 a seconda della posizione più o meno avanzata di Kovacic), dunque, si passa al 4-2-3-1 con inevitabili effetti sulle possibilità di impiego di alcuni uomini. Cominciamo dall'attualità: Osvaldo è a un passo dall'addio dopo le intemperanze nel finale di Juventus-Inter e la riduzione degli spazi in attacco potrebbe rendere indolore il divorzio. Del resto con Icardi bomber nerazzurro quasi inamovibile, un Palacio da recuperare fisicamente, il giovane Bonazzoli da lanciare ed eventualmente Podolski impiegabile da punta centrale, Mancini ha solo problemi di abbondanza là davanti. Facendo un passo indietro va piuttosto analizzata la situazione di Hernanes: il brasiliano finisce inevitabilmente dietro nelle gerarchie. Potrebbe adattarsi a partire largo sulla trequarti, come già accaduto con la Lazio, o accontentarsi di un ruolo da vice-Kovacic.

Sulla mediana, infine, Mancini aspetta l'ultimo sforzo degli uomini mercato interisti: si parla di Lucas o Diarra, arrivo che di fatto metterebbe alla porta M'Vila e lascerebbero Guarin, Kuzmanovic e Medel a giocarsi un solo posto di fianco all'uomo di manovra. Riassumendo, l'Inter di oggi potrebbe giocare con Handanovic tra i pali, Dodò, Ranocchia, Juan Jesus, D'Ambrosio in difesa; Lucas (o Diarra) e Guarin a far da schermo, Shaqiri, Kovacic e Podolski sulla trequarti e Icardi unica punta.

706 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views