13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Genoa: Perotti, Antonelli e le altre frecce di Gasp

Perotti, Antonelli, Matri, Iago: sono solo alcuni degli importanti “rilanci” propiziati da Gasperini. Analizziamo la sorpresa Genoa anche in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
13 CONDIVISIONI
Immagine

Chi conosce bene il calcio di Gasperini saprà che il terzo posto in classifica conquistato nelle prime quattordici giornate di campionato non può essere considerato un caso o un evento fortuito. Il tecnico del Genoa, in occasione della sua seconda vita in rossoblù cominciata a metà della scorsa stagione, non ha perso il gusto di stupire e inventare nuove soluzioni per prendere in contropiede l'avversario. A questo si aggiunga la capacità di lanciare, ma soprattutto rilanciare giocatori che hanno smarrito la via maestra, o che rischiano di avere un grande futuro ormai alle spalle. Un tempo si chiamavano Thiago Motta o Diego Milito, oggi rispondo al nome di Diego Perotti, Luca Antonelli, Iago Falque e Alessandro Matri, per non parlare delle definitive consacrazioni di Mattia Perin, Andrea Bertolacci e presto anche di Armando Izzo.

Tanti nomi, molti dei quali a inizio stagione dicevano poco ai più e che invece si stanno imponendo a suon di spallate in un campionato in cui Genova è a tutti gli effetti la seconda città del pallone italico. Giocatori che stanno facendo la felicità dei fantallenatori. Il più sorprendente è sicuramente Perotti: dopo due stagioni trascorse a guardare, ha ritrovato l'antico smalto che aveva spinto il Siviglia a imporre una clausola rescissoria da capogiro. Ad oggi non ha saltato una partita e viaggia a una fantamedia di 6.69, a fronte anche di un gol e due assist. Ottimo anche il rendimento di Antonelli: reduce da tre gol consecutivi, si è rilanciato nel ruolo di esterno offensivo e supera il compagno con 6.85 in 13 presenze. Segna solo in trasferta, ma Matri sembra tornato ai tempi di Cagliari: 6 gol, molti dei quali decisivi, 7.58 di fantamedia, 3 assist e il piccolo neo di un rigore sbagliato che avrebbe potuto portarlo anche più su nelle classifiche di rendimento.

Quanto a Iago, ritornato alla base dopo lungo peregrinare, ha premiato la caparbietà di Gasperini nell'imporlo esterno nel tridente d'attacco nonostante alcune prestazioni opache ad inizio campionato. Le quotazioni sono in rialzo e anche la sua fantamedia lo è (6.19). Ultima chiosa per i nuovi big del calcio italiano lanciati dal Genoa: gli azzurri Perin e Bertolacci. Il portiere è secondo solo a Buffon nella classifica di rendimento: 6.04 contro 6.27 di fantamedia, a fronte di 12 gol subiti e un rigore parato. Le parti si invertono, però, guardando solo alla media pura: 6.68 per il genoano, 6.35 per il bianconero. Il centrocampista sta trovando finalmente un'ottima continuità (6.46, 1 gol e 1 assist) e un'interessante leadership che fanno ben sperare anche Conte.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views