Fantacalcio Genoa: talento Ocampos, un nuovo Perotti alla corte di Juric

Un acquisto da Genoa per un rilancio "alla Gasperini", che stavolta toccherà al suo allievo Juric, neo-tecnico dei rossoblù. Stiamo parlando di Lucas Ocampos, argentino classe '94, prelevato in prestito con diritto di riscatto dall'Olympique Marsiglia. Un talento precoce con l'Italia nel destino, se pensiamo che a lanciarlo giovanissimo nel River Plate è stato l'ex Parma e Lazio, Matias Almeyda, mentre il battesimo europeo è avvenuto al Monaco, alla corte di Claudio Ranieri, prima in Ligue-2 e poi nel massimo campionato francese. Da lì, come detto, la sua carriera è proseguita con l'Olympique, dove ha disputato un primo scorcio di stagione a inizio 2015, mettendo insieme 14 presenze e 2 gol, salvo poi nel campionato successivo essere appiedato da un lungo infortunio a partire da marzo.
Ma che tipo di giocatore è Ocampos? Esterno d'attacco, veloce, con buon dribbling e un'interessante disciplina tattica, ma non solo. Queste caratteristiche vengono infatti abbinate a un fisico da prima punta, considerati i 187 centimetri per 84 chilogrammi che porta a spasso con disinvoltura, senza esserne condizionato nei movimenti nello stretto, ma anzi beneficiandone nel gioco aereo.

Elementi che faranno parecchio piacere a Juric, che sta studiando la soluzione tattica migliore per consentirgli di rendere al massimo. Sia che utilizzi il 3-4-3 già impiegato a Crotone, sia che opti per un 4-3-2-1 o 4-3-3, Ocampos dovrebbe trovare facile collocazione sull'out di sinistra per accentrarsi e colpire con il piede preferito, oppure sulla corsia opposta dove potrebbe rendersi utile raggiungendo il fondo e crossando per Pavoletti.
In ottica fantacalcio, il giocatore merita grande attenzione, sia per le caratteristiche individuali, sia per la propensione del Genoa ad offrire chance di rilancio a elementi con le sue qualità. Dopo Perotti, Iago Falque e Suso nelle precedenti stagioni, potrebbe essere il suo turno. E in effetti Lucas ricorda parecchio proprio Perotti, sia per caratteristiche fisiche, sia per le qualità. Tenetelo d'occhio, potreste raccogliere presto i frutti.
PRESENZE E GOL
2011-2012 River Plate (Arg) 39 presenze e 7 gol
2012-2013 Monaco (Fra) 29 presenze e 4 gol
2013-2014 Monaco (Fra) 34 presenze e 5 gol
2014-feb.2015 Monaco (Fra) 17 presenze e 1 gol
feb-mag.2015 Olympique Marsiglia (Fra) 14 presenze e 2 gol
2015-2016 Olympique Marsiglia (Fra) 17 presenze e 1 gol