Fantacalcio Genoa: conosciamo Beghetto, esterno assistman
Dopo Morosini (la scheda tecnica), il Genoa ha pescato ancora una volta in maniera efficace dalla B. Dalla Spal è in arrivo un potenziale crack, che ha fatto sin qui la differenza al piano di sotto contribuendo all'ottimo girone di andata della "matricola" allenata da mister Semplici. Stiamo parlando di Andrea Beghetto, esterno versatile classe '94, figlio d'arte ed elemento di sicuro avvenire.
Suo padre Massimo, che attualmente allena la Primavera del Vicenza, è stato un terzino mancino capace di scrivere pagine importanti con le maglie di Chievo, Perugia (con cui è passato dalla C alla A), Vicenza (storica la vittoria della Coppa Italia nel '96-'97 e la successiva semifinale di Coppa delle Coppe) e Dundee in Scozia.
Dalla Primavera del Padova alla B
I primi passi di una carriera ancora agli inizi nel Padova, nel cui settore giovanile si mette in mostra per versatilità e capacità di vedere la porta (anche 6 gol nella stagione 2012-2013) quindi la prima esperienza da pro nelle fila del Bellaria nella vecchia C2 e a seguire l'approdo all'Este in serie D. Qui il primo importante salto di qualità: stagione chiusa con 12 reti (6 su rigore) in 36 presenze nonostante il ruolo da terzino. Al termine del campionato arriva anche la chiamata della Spal che lo lancia in Lega Pro. Il resto è storia recente: B conquistata sul campo, dove in 13 presenze si è già messo in mostra come miglior assistman del campionato. 8 i passaggi vincenti distribuiti sin qui, a fronte anche di un gol, per un rendimento pari a 6.55 di media e 7.14 di fantamedia (fonte: Gazzetta).
Le caratteristiche tecniche
Esterno mancino, fisico ben strutturato e longilineo (182 cm per 75 kg), ottima corsa e qualità tecniche. Beghetto si è messo in mostra per l'abilità di ricoprire più ruoli lungo l'out di sinistra. Con Semplici si è dimostrato in grado di "fare" tutta la fascia nel 5-3-2, ma in passato ha giocato anche da mezz'ala in una mediana a tre. Gran visione di gioco, buone capacità sui calci piazzati (soprattutto corner), crossatore come pochi. All'occorrenza anche rigorista.
Cosa fare al fantacalcio?
Elemento da tenere in buona considerazione. La storia recente insegna: è passato senza intoppi dalla D alla B e non è escluso che possa scalare anche l'ultimo gradino senza patimento alcuno. Ha tecnica per stare al piano di sopra, corsa e umiltà per meritarsi una chance in tempi abbastanza rapidi da Juric. È pur sempre un classe '94, ma nel 3-4-3 genoano la sua funzione è strategica. Al fantacalcio suggeriamo di dargli una chance a prezzi contenuti, ma in maniera convinta.
Presenze e gol in carriera
2011-2013 Padova 0 presenze (38 e 6 gol nel settore giovanile)
2013-2014 Bellaria (C2) 25 presenze e 0 gol
2014-2015 Este (D) 36 presenze e 12 gol
2015-2016 Spal (C) 18 presenze e 0 gol