1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Genoa: chi è Morosini, un trequartista coi fiocchi per Juric

Classe ’95, elemento versatile dalla metà campo in su, arriva al Genoa come primo rinforzo di una nuova rivoluzione di mercato. Scopriamo le sue caratteristiche anche in chiave fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI

È stato il primo acquisto del mercato invernale del Genoa che si appresta a una nuova rivoluzione. Salutati due pezzi da 90 come Rincon (direzione Juventus) e Pavoletti (Napoli), i rossoblù provano come di consueto a costruire in casa nuove importanti realtà del nostro calcio, a partire da un'ottima materia prima come quella rappresentata da Leonardo Morosini, in arrivo dal Brescia, dopo le giovanili trascorse con la maglia dell'Inter incollata addosso.

Classe '95, centrocampista versatile in grado di giocare in posizioni più avanzate, ha già quattro stagioni di B d'esperienza per un complessivo di 83 presenze da professionista. Ha vestito anche le maglie delle Nazionali giovanili, a cominciare dall'Under-20 e dall'Italia di B; lo scorso agosto quindi è arrivata anche la prima convocazione in Under-21, per l'amichevole con l'Albania, dopo la quale è arrivato anche l'esordio contro la Lituania a ottobre.

Immagine

Le caratteristiche tecniche

Elemento estremamente versatile, fisico esile e slanciato (176 cm per 74 kg), Morosini è dotato di velocità palla al piede che gli permette di essere spesso mortifero in fase di transizione. Può giocare da trequartista, o seconda punta, più nel vivo della manovra o partendo da esterno per poi accentrarsi e colpire. Ha tempi d'inserimento e buon tiro, come testimoniano gli otto gol in 36 presenze dello scorso anno, o i quattro in 13 del girone di andata con le rondinelle. Sa dare un buon contributo anche in fase difensiva, grazie a una buona resistenza fisica, quindi non è da escludere in quel di Genoa un inserimento piuttosto rapido nel ruolo di interno, o all'occorrenza da esterno offensivo nel tridente.

Cosa fare al fantacalcio?

Ha qualità e un grande futuro davanti a sé. L'arrivo a Genova con un girone di anticipo rispetto al prossimo anno è da considerarsi però una sorta di apprendistato, in vista del prossimo anno. Saprà ritagliarsi dello spazio, ma non lo immaginiamo già decisivo. Lo inseriamo tra le scommesse: l'ottavo slot di centrocampo potrebbe essere un giusto compromesso per cominciare a studiarlo seguendo il corso degli eventi sotto la Lanterna.

Presenze e gol di Morosini

2013-2014 Brescia (B) 5 presenze e 1 gol
2014-2015 Brescia (B) 23 presenze e 1 gol
2015-2016 Brescia (B) 36 presenze e 8 gol
2016-… Brescia (B) 13 presenze e 4 gol

Con la Nazionale

2015-2016 Italia U-20 3 presenze e 1 gol
2016 Italia-B 1 presenza e 1 gol
2016 Italia U-21 1 presenza e 0 gol

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views