120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Gazzetta: novità in arrivo, spunta il trequartista?

Da indiscrezioni raccolte sulla pagina Facebook del torneo Magic e da fonti vicine, il prossimo torneo di fantacalcio potrebbe rappresentare una svolta epocale.
A cura di Mirko Cafaro
120 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe esserci una svolta epocale (o quantomeno un tentativo) nel prossimo fantacalcio organizzato da Gazzetta dello Sport, che da anni rappresenta un riferimento per molte leghe private. Nell'annuncio, dato ieri sulla pagina Facebook del concorso, in merito alla data di pubblicazione delle nuove liste per la stagione 2015/2016, infatti, c'era più di un indizio sulle possibili evoluzioni del gioco. Nello scatto le schede, che la rosea mette in commercio per la gestione telematica delle squadre partecipanti al concorso pubblico e delle leghe private, erano schierate in un 4-2-3-1. Modulo comune per il calcio moderno, ma del tutto inesistente al fantacalcio. Solo un caso? Sembra di no.

A frugare un po' tra i commenti, i responsabili del gioco hanno disseminato altri indizi qua e là assicurando peraltro che la disposizione fosse tutt'altro che casuale. Appunto. Se tanto ci dà tanto, non è da escludere che quest'anno si assisterà all'inserimento di un quinto elenco, che si andrà ad affiancare a portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti. Stiamo parlando dei trequartisti, che porrebbero così fine al dilemma riguardante la sistemazione dei classici "numeri 10" (o 9 1/2), abituati a galleggiare tra centrocampo e attacco, ma anche degli esterni d'attacco, ad oggi sempre meno ali e sempre più seconde punte con compiti di copertura.

Da indiscrezioni raccolte, potrebbe non essere l'unica novità. Al contrario, la prossima edizione potrebbe configurarsi come uno snodo tra il vecchio fantacalcio e il nuovo. È escluso, però, che possa esserci una convergenza verso il cosiddetto "mantra", il sistema adottato da Fantagazzetta che contempla ruoli molto più simili ai manageriali del calcio che al nostro gioco. In ogni caso, l'inserimento del trequartista comporterebbe come conseguenza l'adozione di nuovi moduli tattici (4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-3-2-1, per esempio), ma anche nuove regole sulla composizione delle rose e quotazioni che inevitabilmente dovranno tener conto della presenza di una fascia di giocatori che si andrà a inserire tra centrocampisti "classici" e attaccanti. Al momento, però, siamo ancora nel campo delle ipotesi. Non resta che aspettare il 27 luglio, quando gli organizzatori del torneo Magic Gazzetta diffonderanno un comunicato con altre anticipazioni, prima dell'ufficialità del giorno successivo.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views