3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Fiorentina: come cambia con l’arrivo di Diamanti

Alessandro Diamanti torna in Italia per risistemare l’attacco della Fiorentina, spesso in difficoltà contro le difese chiuse. Quale apporto potrà dare anche in ottica fantacalcio? Scopriamolo insieme.
A cura di Mirko Cafaro
3 CONDIVISIONI
Immagine

Alessandro Diamanti sbarca a Firenze e improvvisamente – sia pure senza essere nelle condizioni di fornire il suo apporto – l'attacco viola si sblocca. Un segnale benaugurante per Montella che punta tanto sull'ex fantasista del Bologna – in Cina nell'ultimo anno e mezzo – per risolvere quelle partite bloccate, in cui sinora la Fiorentina ha fatto fatica a trovare il gol. Ma come potrebbe cambiare l'undici gigliato con il suo arrivo? Sulla carta la squadra ha già mandato a mente il sistema con cinque centrocampisti e un unico rifinitore a supporto di Gomez (o Babacar): quel 3-5-1-1, in cui Cuadrado ha dovuto abbandonare la fascia per accentrarsi e provare a spaziare senza il riferimento della linea laterale.

Il colombiano si è dovuto adattare. Altra storia sarà con Diamanti che beneficerà di adeguata copertura alle sue spalle e soprattutto si inserirà in una metà campo di piedi buoni e fantasia guidata da Pizarro, con il supporto di Borja Valero e Mati Fernandez in posizione centrale, ai quali si aggiungono lo stesso Cuadrado che tornerà sui suoi passi e uno tra Pasqual, Alonso, Joaquin e Vargas, a seconda delle esigenze di maggiore o minore copertura sugli esterni. Non è detto, però, che Montella non rispolveri una soluzione tattica che stava accarezzando a inizio stagione (prima degli infortuni in serie di Gomez, Rossi, Bernardeschi e Babacar): un 3-4-3 nel quale Diamanti e Cuadrado potrebbero giostrare ai lati della prima punta.

Dal generale al particolare, però, c'è anche da chiedersi in che condizione il trequartista faccia ritorno in Italia, dopo essere stato impegnato in un campionato meno probante. Di sicuro la classe resta immutata, ma Alino avrà bisogno di un significativo richiamo di preparazione per mettersi al passo con i compagni. In ottica fantacalcio è probabile, dunque, che non sia subito al top e necessiti di un periodo di riambientamento. Di conseguenza se il vostro centrocampo langue (la Gazzetta lo ha inserito nella lista dei mediani con 16 fantamilioni di quotazione di partenza) e avete bisogno di una svolta immediata, sarà meglio guardare altrove.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views