Fantacalcio Europei liste Gazzetta: finalmente in edicola, ruoli e quotazioni
L'attesa è finita. Il consueto listone della Gazzetta dello Sport che da anni segna l'avvio ufficiale della stagione del fantacalcio è finalmente in edicola. Questa volta l'occasione è speciale, perché riguarda gli Europei di Francia al via il prossimo 10 giugno. Un torneo della durata di un mese, per la prima volta a 24 squadre e dunque di complessità maggiore rispetto alle precedenti edizioni. Quest'anno, poi, occorre fare i conti anche con una novità tra i ruoli tradizionali: il trequartista, che ha drenato risorse a centrocampisti e attaccanti moltiplicando il numero di moduli a disposizione.
In attesa di dedicare un approfondimento alle singole liste, dunque, diamo un'occhiata ai pezzi pregiati di ogni ruolo. Tra i portieri, come nelle attese, il più costo è il tedesco Neuer: per assicurarselo servono 16 crediti; uno di meno per il francese Lloris e per il belga Courtois. Valutazioni che, al momento, sembrano corrispondere ai valori in gioco: il numero 1 del ct Loew è tra i primi tre al mondo e inoltre è protetto dalla difesa della squadra favorita alla vittoria finale; gli altri due, oltre alle qualità individuali, possono vantare con le loro nazioni buone possibilità di arrivare fino in fondo alla manifestazione. Se ve lo steste chiedendo, il primo inseguitore è proprio l'italiano Buffon (14).
In difesa, invece, sul podio dei più costosi batte bandiera spagnola: il neo-campione d'Europa con il Real Madrid, Ramos, si accomoda sul gradino più alto con 16, seguito dai compagni di reparto Jordi Alba con 15 e Pique (14). Unico "intruso" il tedesco Hummels (15), marcatore affidabile e continuo, ultimo baluardo davanti a Neuer. Più equilibrata la situazione a centrocampo, dove è Pogba (23) a strappare la quotazione più elevata, seguito dall'inglese Ramsey (21), che con lo juventino rappresenta un lusso a metà campo viste le capacità realizzative e dall'intramontabile Iniesta (21), stavolta primo di Xavi, ma con Fabregas.
Sulla trequarti e in attacco spazio naturalmente ai grossi calibri. Sono ancora due madridisti a dominare la scena: da una parte il gallese Bale (30), dall'altra il portoghese Cristiano Ronaldo (40) e se per il primo il passaggio del turno è pressoché escluso, a meno di clamorose imprese, per il lusitano ci sono buone chance di raggiungere almeno i quarti. Sulla trequarti i primi inseguitori saranno avversari dell'Italia all'esordio: i belga Hazard (27) e De Bruyne (25); un altro "nemico" degli azzurri lo troviamo in attacco, ovvero Ibrahimovic (38), seguito dal polacco Lewandowski (37).