video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Euro 2016 consigli: su chi puntare in Finale

Ultimo atto di Euro 2016, di fronte Francia e Portogallo. La nostra analisi, i pronostici e le indicazioni sui giocatori da schierare al fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ultimo atto degli Europei 2016: Francia contro Portogallo, Griezmann contro Cristiano Ronaldo con vista sul Pallone d'Oro, Pogba contro Renato Sanches e tanti altri confronti che ravviveranno questa finale inattesa. Due formazioni diverse strutturalmente e per storia, ma accomunate da tanti aspetti, a cominciare dal cammino piuttosto agevole che le ha condotte sino a Saint-Denis. Entrambe inserite nei due gironi più semplici dell'intera manifestazione, hanno provato a complicarsi la vita – i transalpini vincendo le prime due gare solo a tempo scaduto, i lusitani passando da terzi – salvo poi riaddrizzare la barra nelle fasi ad eliminazione diretta.

Pogba fa festa col tricolore francese addosso
Pogba fa festa col tricolore francese addosso

Guardando ai numeri e alle prestazioni dei singoli, poi, si scorgono altre similitudini. Lloris e Ricardo sono i portieri in media meno battuti della manifestazione, rispettivamente con quattro e cinque gol subiti in sei gare, mentre là davanti i francesi hanno totalizzato 13 gol, i portoghesi 8, i primi poggiandosi sul talento di Griezmann (autore di 6 reti), i secondi trascinati da Cristiano Ronaldo e Nani (6 in due, equamente distribuite). Anche i precedenti tra le due squadre agli Europei sembrano promettere spettacolo: due le sfide, nel 1984 e nel 2000, entrambe finite 1-1 al 90′ e decise ai supplementari da Platini (3-2 il finale) e Zidane (2-1 con golden goal al 117′).

In ottica fantacalcio, infine, su quali elementi puntare per chiudere in bellezza il FantaEuropeo? Da una parte, attenzione alla sorpresa in difesa di Umtiti, talento pescato all'ultimo istante da Deschamps e promosso titolare contro la Germania con ottimi risultati; se invece preferite non rischiare, Koscielny ha sinora messo in mostra una continuità di rendimento che fa al caso vostro. Negli altri reparti francesi, il segnale dato da Pogba in semifinale è piuttosto chiaro: quando la posta in palio conta, lui si fa trovare pronto, ma anche Matuidi non è dispiaciuto; davanti c'è spazio solo per Griezmann. Nel Portogallo, invece, ha rubato la scena il giovane esterno Guerreiro, spina nel fianco per le difese avversarie ma bravo anche in copertura; il tanto reclamizzato Andrè Gomes ha sin qui deluso e dunque meglio orientarsi su Joao Mario, in attacco tra CR7 e Nani c'è l'imbarazzo della scelta.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views