Fantacalcio, consigli: chi schierare, 26a giornata Serie A 2014
Inauguriamo oggi una nuova rubrica dedicata al fantacalcio che vi accompagnerà quotidianamente alla scoperta di tutti i segreti del gioco più bello dopo il calcio. Cominciamo subito da uno dei momenti clou della settimana del fantallenatore: la decisione degli undici da schierare per portare a casa la vittoria. Uno studio che prende le mosse dall'analisi del programma completo di giornata. Ad aprire le danze del 26° turno il big-match Roma-Inter in programma oggi alle 20.45. Cagliari-Udinese è l'anticipo delle 12.30 di domenica; alle 15 poi: Atalanta-Chievo, Genoa-Catania, Sassuolo-Parma, Torino-Sampdoria, Verona-Bologna. Per Livorno-Napoli bisogna attendere le 18.30; Fiorentina-Lazio e Milan-Juventus completano il turno nel consueto sunday-night (20.45). Passiamo, dunque, alle probabili formazioni: di seguito i possibili undici gara per gara, con le nostre indicazioni su chi schierare e chi no.
ROMA-INTER – Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Romagnoli; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro, Ljajic. Inter (3-5-2): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Kuzmanovic, Hernanes, Nagatomo; Palacio, Icardi.
Il nostro consiglio: pronostico favorevole ai giallorossi, ma partita molto più incerta di quanto si possa pensare. Tra i padroni di casa, tempi maturi per il ritorno al gol di Destro e fiducia anche a Pjanic e Benatia. Nell'Inter occhio a Samuel e Icardi. Meglio evitare la discontinuità di Ljajic e, ove giocasse, Alvarez.
CAGLIARI-UDINESE – Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Dessena, Rossettini, Astori, Avelar; Vecino, Cossu, Eriksson; Adryan; Pinilla, Ibarbo. Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Naldo; Basta, Allan, Badu, Pereyra, Gabriel Silva; Fernandes; Di Natale.
Il nostro consiglio: sfida tra squadre in discrete condizioni di forma. Nel Cagliari piacciono Astori e Pinilla, ancora un po' acerbo Adryan, meglio non rischiarlo. Nell'Udinese Scuffet continua a stupire, ma ottime notizie anche dal rientro di Pereyra e dalla ritrovata vena di Di Natale. Eviteremmo Naldo, sottotono.
ATALANTA-CHIEVO – Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Benalouane, Yepes, Stendardo, Brivio; Raimondi, Carmona, Baselli, Bonaventura; De Luca; Denis. Chievo (4-3-1-2): Agazzi; Frey, Dainelli, Cesar, Dramé; Guana, Rigoni, Guarente; Hetemaj; Paloschi, Thereau.
Il nostro consiglio: Atalanta solida in casa, Chievo discontinuo in trasferta. Denis potrebbe ritrovare il gol e con lui ci aspettiamo una buona prestazione da Baselli e Bonaventura. Turno di riposo per Benalouane ultimamente discontinuo. Tra i veronesi attenzione a Rigoni e Thereau.
GENOA-CATANIA – Genoa (3-4-3): Perin; Antonini, Burdisso, De Maio; Sturaro, Cofie, Bertolacci, Antonelli; Konatè, Gilardino, Sculli. Catania (4-3-3): Andujar; Peruzzi, Bellusci, Spolli, Alvarez; Izco, Lodi, Rinaudo; Keko, Petkovic, Fedato.
Il nostro consiglio: gara molto equilibrata e incerta. Antonelli e Gilardino possono fare la differenza per i padroni di casa; tra gli etnei fiducia a Peruzzi, Izco e Lodi. Qualche dubbio su Sculli da una parte e Fedato dall'altra.
SASSUOLO-PARMA – Sassuolo (3-5-2): Pegolo; Mendes, Cannavaro, Ariaudo; Rosi, Brighi, Magnanelli, Biondini, Longhi; Floccari, Berardi. Parma (3-5-2): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli; Biabiany, Gargano, Parolo, Marchionni, Molinaro; Cassano, Amauri.
Il nostro consiglio: il Sassuolo ha disperato bisogno di punti, ma il Parma è in serie utile da 13 giornate. I padroni di casa puntano su Pegolo, Cannavaro e Floccari. Tra i gialloblu attenzione a Paletta tornato sui suoi livelli, Biabiany e Amauri. Turno di riposo per Rosi e Molinaro.
TORINO-SAMPDORIA – Torino (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Bovo; Darmian, Kurtic, Vives, Farnerud, Pasquale; Cerci, Immobile. Sampdoria (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Fornasier, Regini; Renan, Obiang; Soriano, Krsticic, Gabbiadini; Eder.
Il nostro consiglio: altra sfida molto equilibrata. Torino molto forte in casa, Sampdoria desiderosa di riscattare l'ultimo pesante ko. Glik, Kurtic e Immobile compongono un'interessante spina dorsale per i granata; De Silvestri e Eder gli uomini in più dei doriani.
VERONA-BOLOGNA – Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore, Marques, Moras, Albertazzi; Romulo, Donadel, Hallfredsson; Iturbe, Gomez, Jankovic. Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Perez, Khrin, Christodoulopoulos, Morleo; Kone; Bianchi.
Il nostro consiglio: tra i veronesi Romulo, Hallfredsson e Iturbe hanno qualità e quantità, ma l'assenza di Toni si farà sentire. Nel Bologna, che ha disperato bisogno di tornare alla vittoria, attenzione a Christodoulopoulos e Morleo.
LIVORNO-NAPOLI – Livorno (5-3-2): Bardi; Mbaye, Coda, Rinaudo; Ceccherini, Mesbah, Benassi, Emerson, Greco; Emeghara, Paulinho. Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Henrique, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Pandev.
Il nostro consiglio: sfida molto più incerta di quanto non dica la classifica. Da un lato il Livorno rilanciato da Di Carlo, dall'altro il Napoli reduce dalle fatiche di coppa. Tra i padroni di casa occhio a Greco e Paulinho; Emerson a centrocampo rende poco. Nel Napoli fiducia a Ghoulam e Hamsik. Pandev potrebbe finalmente sbloccarsi.
FIORENTINA-LAZIO – Fiorentina (3-5-1-1): Neto; Tomovic, G.Rodriguez, Savic; Cuadrado, Mati Fernandez, Aquilani, Anderson, Vargas; Ilicic; Matri. Lazio (4-3-3): Berisha; Cavanda, Cana, Ciani, Radu; Gonzalez, Ledesma, Mauri; Candreva, Klose, Lulic.
Il nostro consiglio: altro big match di giornata. Tra i viola sarà decisivo il rientro di Rodriguez, al pari delle buone condizioni di Cuadrado e Mati Fernandez. Nella Lazio Radu e Candreva sono i più affidabili.
MILAN-JUVENTUS – Milan (4-2-3-1): Amelia; De Sciglio, Rami, Bonera, Emanuelson; Essien, Montolivo; Poli, Kakà, Taarabt; Pazzini. Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Peluso; Tevez, Lllorente.
Il nostro consiglio: Taarabt, De Sciglio e Pazzini possono far la differenza per i rossoneri; non convince invece Emanuelson da esterno. Tra gli juventini fiducia a Lichtsteiner, Marchisio e Llorente, con quest'ultimo che potrebbe approfittare delle difficoltà del Milan nel gioco aereo. Poca fiducia in Peluso.