Fantacalcio consigli Asta 2015: nuovo infortunio di Rossi, che fare?

Una notizia poco rassicurante ha turbato la preparazione della Fiorentina: Giuseppe Rossi è stato costretto a fermarsi di nuovo a causa di un affaticamento al solito ginocchio destro, già martoriato da due operazioni. Da una nota ufficiale del club, si legge che "l'atleta sarà sottoposto a un periodo di riposo e cure del caso per almeno sette giorni, al termine delle quali sarà sottoposto a ulteriore controllo". All'inizio si pensava a un problema muscolare, ma dopo la fitta e i primi accertamenti, è parso evidente che il fastidio fosse al ginocchio ma non al crociato che ha retto regalando almeno una buona notizia a medici e giocatori.
Una situazione che richiede valutazioni approfondite in ottica fantacalcio. Rossi, deluso dall'esclusione al Mondiale, aveva cominciato nel migliore dei modi la preparazione gestendo carichi e impegni: aveva trovato il gol nella trasferta sudamericana e al Malaga facendo ingolosire i fantallenatori ai quali, lo scorso anno, ha comunque regalato 16 gol in 21 presenze. Un fatturato super in relazione ai minuti giocati e che ha creato non pochi rimpianti per le troppe gare saltate. Sarà così anche quest'anno? Ci auguriamo di no e auguriamo al giocatore di risolvere definitivamente i suoi problemi, ma un fantallenatore deve giocare in difesa, anche alla luce del proposito dello staff tecnico e sanitario di non fargli disputare più di una partita alla settimana.
E allora cosa fare? Questo contrattempo offre a Montella l'opportunità di imporsi in chiave mercato ottenendo la riconferma di Cuadrado e al tempo stesso non si muoveranno da Firenze anche altri due giocatori che hanno rubato l'occhio nel precampionato: Bernardeschi e Babacar. Di conseguenza potreste optare per diverse soluzioni: l'incertezza attorno al sudamericano, in sede d'asta, può farvi spuntare un prezzo favorevole e inoltre potreste contare sulla posizione più avanzata in cui il tecnico viola intende spostarlo (più trequartista che esterno); i due giovani, invece, hanno un costo molto contenuto e potrebbero trovare parecchio spazio. Ieri Bernardeschi (12 gol a Crotone nel 2013/2014) ha realizzato una tripletta in amichevole con l'Arezzo (reti tutte diverse e al termine di giocate pregevoli); col Real Madrid ha ben impressionato Babacar (reduce da 20 gol in B con il Modena) al fianco di Gomez.
In sintesi, dunque, se non potete fare a meno di Rossi, affiancategli – a seconda del budget – uno tra Cuadrado e Bernardeschi (i suoi sostituti naturali); viceversa potreste approfittare della situazione per scommettere in forma low cost su uno dei due giovani.