video suggerito
video suggerito

Fantacalcio consigli asta 2014 2015: le migliori coppie di portieri

La griglia dei portieri per la stagione 2014-2015. Le migliori coppie da scegliere al fantacalcio, in modo da averne sempre uno che giochi in casa.
A cura di Mirko Cafaro
122 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle scuole di pensiero più diffuse tra i fantallenatori per la scelta dei portieri suggerisce di far ricadere la scelta su una coppia che permetta ogni week-end di schierarne uno impegnato in casa. Molti trascurano questo aspetto, preferendo puntare sull'intero pacchetto di una squadra,  o sulla casualità, ma è sufficiente dare uno sguardo alle statistiche per accorgersi che anche gli estremi difensori delle big hanno talvolta rendimenti molto diversi, a seconda che siano impegnati davanti ai propri tifosi o in trasferta. Una differenza che diventa marcata nel caso delle formazioni medio-piccole, fino a trasformare i rispettivi numeri 1 in occasioni da non lasciarsi sfuggire in termini di ritorno sull'investimento (piccola spesa massima resa). Alcuni esempi? Mirante e Perin. Non sarà un caso che siano stati in ballo per la maglia di terzo portiere azzurro al Mondiale sino all'ultimo.

Per individuare le migliori coppie, dunque, è necessario uno studio approfondito del calendario, utile a individuare le formazioni che sicuramente si alterneranno per tutta la stagione. In alcuni casi la ricerca è semplice: anche quest’anno ci sono un gran numero di derby ed è inevitabile che le squadre si alternino. Le restanti coppie le abbiamo individuate noi. Cominciamo dai derby: Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Chievo-Verona. Per vicinanza geografica si alterneranno anche Parma e Sassuolo, mentre gli altri accoppiamenti sono composti da: Atalanta-Empoli, Cesena-Fiorentina, Napoli-Palermo e Cagliari-Udinese.

Passando alle individualità, ci sono alcune situazioni ancora in via di definizione. Il Milan non ha ancora definito le gerarchie tra Abbiati, Agazzi e persino Gabriel; Cagliari e Sampdoria nelle ultime ore di calciomercato hanno messo sotto contratto rispettivamente l'esperto Almunia (ma dovrebbe far da secondo al giovane Colombi) e Viviano (che prenderà il posto da titolare di Da Costa); Chievo e Cesena si sono da tempo affidate agli emergenti Bardi e Leali; Stramaccioni all'Udinese dovrà presto definire i ruoli tra Scuffet e Brkic, con il primo che al momento sembra favorito. Di seguito, dunque, le coppie di portieri con le nostre valutazioni a margine.

Atalanta-Empoli: Consigli e Bassi (6)
Cagliari-Udinese: Scuffet e Colombi/Almunia (6.5)
Cesena-Fiorentina: Leali e Neto (6.5)
Chievo-Verona: Bardi e Rafael (7)
Genoa-Sampdoria: Perin e Viviano (7.5)
Juventus-Torino: Buffon e Padelli (8)
Lazio-Roma: Marchetti e De Sanctis (8.5)
Milan-Inter: Handanovic e Abbiati/Agazzi (7.5)
Napoli-Palermo: Rafael e Sorrentino (8)
Parma-Sassuolo: Mirante e Pegolo (7)

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views