1.003 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2014/2015, il sorteggio del calendario

Calendario Serie A Tim 2014/2015 (scarica il documento completo in pdf). La prima giornata: Atalanta-Verona, Cesena-Parma, Chievo-Juventus, Genoa-Napoli, Milan-Lazio, Palermo-Sampdoria, Roma-Fiorentina, Sassuolo-Cagliari, Torino-Inter, Udinese-Empoli. Alla 3a si giocherà Milan-Juve, alla 6a Juve-Roma. Napoli-Roma si gioca il 2 novembre. Il derby di Milano è alla 12a, quello di Roma alla penultima. Juve-Inter il giorno dell’Epifania.
A cura di Marco Beltrami
1.003 CONDIVISIONI
Immagine

A Milano è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2014/2015. Il computer che ha prodotto il copione del prossimo campionato sembra aver creato una stagione bellissima. Perché si inizia subito con due splendide sfide: Roma-Fiorentina e Milan-Lazio, la prima si gioca sabato 30 agosto alle 20.45 mentre la seconda il 31 agosto alle 18. Nel novero degli anticipi e posticipi previsti per la prima giornata, è toccato alla Juventus (ore 18, trasferta a Verona contro il Chievo) alzare il sipario. Il campionato è pronto ad aprire i battenti, almeno sulla carta. Dopo un’estate all’insegna dei Mondiali e delle delusioni azzurre si ritorna a respirare l’atmosfera di quello che una volta era il campionato più bello del mondo e che ora sta cercando di recuperare terreno rispetto a Liga, Premier League e Bundesliga. Sarà un avvio atipico quello della Serie A 2014/2015 che non sarà come sempre anticipato dalla Finale di Supercoppa Italiana. La sfida tra Juventus e Napoli infatti andrà in scena a dicembre, mentre toccherà alla Coppa Italia dare ufficialmente il via alla nuova intrigante stagione calcistica italiana col primo turno preliminare in programma il 10 agosto, e il secondo e il terzo il 17 e il 24 quando scenderanno in campo anche ben 12 squadre di Serie A. Avvio non agilissimo per la Juventus. La squadra Campione d'Italia il 21 settembre scenderà in campo a San Siro contro il Milan, mentre il 5 ottobre in casa affronterà la Roma. Napoli-Roma, match molto temuto per motivi di ordine pubblico, è stato sorteggiato alla decima giornata.

Il 23 novembre si disputerà il derby di Milano. Molto complesso anche il finale della Juventus, che a gennaio 2015, giocherà prima contro l'Inter e poi con il Napoli. Alla penultima si giocherà il derby di Roma. Nell'ultima giornata la Lazio affronterà al San Paolo il Napoli, mentre la Juventus sfiderà il Verona al Bentegodi e la Roma affronterà il Palermo in casa.

PDF – Calendario Serie A Tim 2014-15

Tutti a caccia della Juventus. Dopo i 3 scudetti consecutivi riuscirà la Juventus a centrare il poker confermandosi regina della Serie A 2014/2015? E’ questa la domanda più ricorrente tra gli appassionati di calcio, soprattutto dopo la clamorosa rivoluzione estiva che ha portato alle dimissioni di Conte e all’inizio della nuova era bianconera con Massimiliano Allegri in panchina. Sicuramente i bianconeri hanno messo a segno numerosi colpi di mercato come Morata, già infortunatosi però, Evrà, e Pereyra non sembrano volersi fermare. Bisognerà fare i conti con una Roma rinforzatasi e non poco con gli affari Iturbe, Uçan, Keita ed Emanuelson e un Napoli che ha puntato sul consolidamento del gruppo a disposizione di Benitez con pochi puntelli che potrebbero garantire maggiore equilibrio. Attenzione anche al nuovo Milan di Pippo Inzaghi e all’Inter di Mazzarri a caccia del riscatto dopo le delusioni della scorsa stagione, e alla Fiorentina che potrà contare su Gomez e Rossi tornati in forma dopo i gravi infortuni.

La 1a Giornata della Serie A 2014/2015

Atalanta-Verona, Cesena-Parma, Chievo-Juventus, Genoa-Napoli, Milan-Lazio, Palermo-Sampdoria, Roma-Fiorentina, Sassuolo-Cagliari, Torino-Inter, Udinese-Empoli.

Milan-Juventus alla 3a Giornata

Roma-Fiorentina è il clou della prima giornata della Serie A. La sfida tra le squadre di Garcia e Montella si giocherà per la nona volta alla prima giornata di Serie A, mai una partita si è giocata così tante volta all'esordio. Nella prima giornata si segnala anche la sfida tra Milan – Lazio, che pure tradizionalmente si disputa nelle prime giornate di campionato. Alla terza giornata, che si giocherà il 21 settembre ci sarà Milan-Juventus, con Allegri che sfida Pippo Inzaghi, un suo antico nemico.

Juventus – Roma alla 6a Giornata

Due turni interlocutori per le big tra la quarta (primo turno infrasettimanale) e la quinta giornata, mentre alla 6a c'è Juventus-Roma. Il match tra le due prime della classe della passata stagione si giocherà allo Stadium il 5 ottobre. Mentre, dopo la prima sosta della Nazionale, il 19 ottobre l'Inter di Mazzarri ospiterà a San Siro il Napoli di Benitez.

Napoli-Roma il 2 novembre, il derby di Milano alla 12a Giornata

Alla 10a Giornata si giocherà Napoli – Roma, una sfida che probabilmente si giocherà di pomeriggio per motivi di ordine pubblico il 2 novembre, mentre il derby di Milano si disputerà il 23 novembre allo stadio di San Siro. Lo stesso giorno all'Olimpico scenderanno in campo la Lazio di Pioli e la Juventus.

Juventus-Inter alla 17a, Napoli-Juventus alla 18a

Finale da brividi per la Juventus, che sfiderà il 6 gennaio l'Inter e poi dopo una settimana sfiderà il Napoli al San Paolo. Alla penultima giornata si giocherà anche il derby di Roma. Il Campionato si chiude con Juventus-Verona, Lazio-Napoli e Palermo-Roma.

L'ultima giornata della Serie A 2014/2015

Cesena-Torino, Chievo-Fiorentina, Empoli-Inter, Genoa-Sassuolo, Juventus-Verona, Lazio-Napoli, Milan-Atalanta, Palermo-Roma, Parma-Sampdoria, Udinese-Cagliari.

Le date della Serie A 2014/2015. La Serie A 2014/2015 prenderà ufficialmente forma il 28 luglio negli studi televisivi di Sky a partire dalle 19 con il sorteggio del calendario. La prima giornata del massimo campionato italiano si disputerà tra il 30 e il 31 agosto. Dopo 9 mesi esatti la Serie A si chiuderà ufficialmente il 30 maggio. Sono previste 4 soste per gli impegni della Nazionale italiana attualmente ancora a caccia di un nuovo Commissario tecnico. Niente Serie A dunque il 7 settembre , il 12 ottobre, il 16 novembre ed il 29 marzo. Saranno invece ben 4 i turni infrasettimanali, ovvero il 24 settembre, il 29 ottobre, il 6 gennaio ed il 29 aprile. Prevista anche una mini sosta natalizia che dovrebbe essere compresa tra il 20 dicembre e il 4 gennaio

Le modalità del sorteggio del calendario della Serie A 2014/2015

Sono già state rese note intanto le modalità con cui si procederà al sorteggio del calendario della Serie A 2014/2015. Non ci saranno teste di serie, cosa che permetterà lo scontro diretto tra le big sia alla prima che all’ultima giornata. Ci sono però delle eccezioni legate al fatto che nei turni infrasettimanali non potranno incontrarsi Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, così come non sono previsti i derby di Genova, Milano, Roma, Torino che non potranno andare in scena né alla prima e né all’ultima giornata. Come sempre non potranno esserci più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone mentre nelle ultime 4 giornate, che potrebbero rivelarsi decisive per il campionato, le gare in case dovranno essere perfettamente alternate con quelle in trasferta. Una curiosità è rappresentata dalle situazioni in cui due squadre condividono lo stesso stadio: in questi casi l’ordine di esordio in Serie A è invertito rispetto alla stagione precedente, così come quello relativo all’ultima giornata.

1.003 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views