Fantacalcio centrocampisti: il derby d’Italia si gioca in regia, Pjanic contro Banega

Sarà un derby d'Italia ad alta gradazione di fantasia e geometrie. Da una parte Miralem Pjanic, dall'altra Ever Banega: sono loro gli uomini immagine di questa prima fase di campagna acquisti di Juventus e Inter, prelevati rispettivamente da Roma e Siviglia. Classe '90 il bosniaco, di due anni più grande l'argentino, garantiscono ad Allegri e Mancini un significativo balzo in avanti sul piano tattico, nonché la possibilità di impiegarli, a seconda delle esigenze, in diverse zone del campo, grazie alla loro versatilità. Dal ruolo di regista davanti alla difesa a quello di trequartista, i due possono agire anche da interno mettendo a disposizione della squadra un'ottima visione di gioco e un senso per l'assist che farebbe felice qualsiasi attaccante.
Pjanic è reduce dalla migliore stagione in carriera: 10 gol e 8 assist in 33 presenze in campionato, ai quali vanno aggiunte altre 2 reti in 7 gare di Champions, oltre a una media di 6.41 e una fantamedia di 7.44. Banega non è stato da meno, grazie alla seconda Europe League di fila sollevata al cielo, al bottino personale di 9 gol in 45 partite complessive e alla finale di Coppa America poi persa con l'Argentina. Proprio quest'ultimo aspetto è forse la principale discriminante tra i due, da tenere conto nella valutazione dei due giocatori: il primo ha trascorso un'estate di sostanziale tranquillità e si è presentato tirato a lucido al raduno bianconero, il secondo invece ha vissuto una coda di stagione piuttosto lunga che lo costringerà a una fase di riposo extra.

Osservando la situazione dal punto di vista del fantacalcio, stiamo parlando di due assoluti protagonisti della prossima asta. L'ex romanista, da sempre tra i big di centrocampo, vedrà le sue quotazioni crescere ulteriormente, l'ex Siviglia beneficerà di una quotazione ancora "cauta", per via degli inevitabili tempi di ambientamento necessari, che potrebbe renderlo ancora più interessante. In ogni caso, non abbiamo dubbi che anche l'argentino rappresenterà uno dei top della prossima stagione, un elemento su cui puntare senza troppe ritrosie.