23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Cagliari: i nuovi “figli di Zeman”, le migliori scoperte

Da Cragno a Crisetig, da Benedetti a Caio Rangel e Donsah: ecco tutti i giovani lanciati nel panorama del calcio nazionale dal maestro boemo.
A cura di Mirko Cafaro
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il vecchio lupo perde il pelo ma non il vizio, per la gioia di presidenti, tifosi e fantallenatori. Stiamo parlando di Zdenek Zeman, allenatore del Cagliari che – come sempre accaduto nella sua storia calcistica – anche sull'isola ha cominciato a sfornare talenti scoperti alla periferia del calcio (italiana ed estera non fa differenza). La partita con la Sampdoria ne è l'emblema: a Cragno, portiere classe '94, promosso titolare nelle ultime cinque partite, Crisetig, talentino dell'under21 (è del '93) perno inamovibile della mediana si sono aggiunti anche gli esordi di Benedetti ('92) dal 1′ in difesa e Donsah e Caio Rangel (entrambi '96) subentrati a gara in corso rispettivamente in mediana e attacco.

Tre esordi con i fiocchi, anche a giudicare da voti e commenti post partita. Benedetti è stato eletto migliore in campo sia dalla Gazzetta sia dal Corriere dello Sport che lo hanno premiato anche con un rotondo 7: voto alto, nonostante i due gol incassati dalla sua squadra e una partita riacciuffata per i capelli. Merito anche del salvataggio sulla linea che ha evitato il 3-0. Anche Donsah ha messo d'accordo i giornalisti dei due principali quotidiani sportivi meritandosi un 6.5. Il 18enne, ex Verona, ha sorpreso per maturità, capacità di entrare subito nel ritmo partita e propositività. Da un suo lancio per Ibarbo si è originata l'azione che ha portato al rigore poi trasformato da Avelar. Quanto a Caio Rangel, anche lui si attesta stabilmente sopra la sufficienza (6.5 e 6) confermando le ottime referenze che lo avevano accompagnato in Italia.

Ma nel complesso, come anticipato, sono tutti i volti nuovi proposti dal maestro boemo ad aver sorpreso in questo avvio. Dopo aver iniziato con Colombi, scelto dalla società, Zeman non ha esitato a imporre il portiere che lui aveva scelto: quel Cragno che ora, dopo cinque presenze, può vantare una media vicinissima al 6 (voto da ponderare alla luce della poca propensione difensiva delle squadre di Sdengo). Si è attestato a 6.08, invece, Crisetig impiegato in quasi tutte le partite e abile a disimpegnarsi nelle due fasi della manovra. Insomma un parco giocatori low cost, da tenere in costante attenzione anche al fantacalcio.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views