1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Cagliari: come cambia con Zola, i giocatori chiave

Gianfranco Zola ha già indicato la strada sul piano tattico: scopriamo insieme quali saranno le modifiche rispetto al 4-3-3 di Zeman. Attese novità anche dal calciomercato.
A cura di Mirko Cafaro
1 CONDIVISIONI
Immagine

È cominciato ufficialmente il nuovo corso, firmato Zola, alla corte del Cagliari. Nonostante le festività in piena evoluzione, non c'è altro tempo da perdere per i sardi. Archiviate in fretta le prime controverse 16 giornate sotto la guida tecnica di Zeman, all'orizzonte incombe il Palermo che ha chiuso il 2014 da imbattuto. Subito un banco di prova tutt'altro che semplice per la squadra del presidente Giulini, atteso da un altro impegno – altrettanto significativo – anche sui tavoli del calciomercato al via dal prossimo 6 gennaio. Ma come giocheranno i rossoblù? Proviamo a scoprirlo insieme, con un occhio ai possibili effetti in ottica fantacalcio.

Cominciamo la nostra analisi affidandoci alle prime parole del tecnico in sede di presentazione. Zola ha subito chiarito di voler ripartire dal collaudato 4-3-3 del maestro boemo, prestando maggiore attenzione agli equilibri tattici e alla tenuta difensiva. Le prime novità dovrebbero riguardare la porta, dove Cragno e Colombo non hanno offerto particolari garanzie. Si attende un nuovo innesto dal mercato: il più ambito è il sampdoriano Viviano, sorpassato da Romero nelle gerarchie di Mihajlovic, ma si vagliano anche le soluzioni Rafael del Verona, Avramov, Amelia.

In difesa saranno confermati Rossettini e Ceppitelli, molto stimati dall'ex West Ham e Watford, mentre sugli esterni potrebbe essere rilanciato Murru, già conosciuto ai tempi dell'Under21, ma anche Avelar può giocarsi buone chance per il ritorno da titolare in pianta stabile. Qualche dubbio sul pupillo di Zeman Balzano: molto dipenderà da possibili nuovi inserimenti provenienti dal mercato. A centrocampo Conti è l'elemento attorno al quale girerà tutto il resto: piace molto Crisetig e con lui dovrebbe essere confermato Ekdal. Maggiori cambiamenti sono attesi in attacco, dove Ibarbo è stato già pizzicato da Zola ("Devastante, meglio se gioca per la squadra"); si attende il ritorno di Sau, una maggiore continuità da parte di Farias e la sistemazione in una zona di campo meno defilata per Cossu che, idealmente, è il giocatore che più si avvicina al Zola calciatore.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views