video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Bologna: chi è Adam Nagy, il sostituto di Diawara

Molto seguito in patria, già protagonista all’ultimo Europeo con la sua Ungheria, Adam Nagy è un potenziale talento di metà campo. Scopriamo le sue qualità.
A cura di Mirko Cafaro
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo acquisto in Italia è passato quasi sotto silenzio, ma non così nella sua Ungheria, un dettaglio che dovrebbe quantomeno far levare un alert in chiave fantacalcio. Il Bologna, infatti, con l'arrivo di Adam Nagy (a sinistra nella foto, l'altro è Ladislav Krejci), talento classe '95 del Ferencvaros, sembra aver messo a segno un altro di quei colpi che hanno fatto la fortuna recente del club. Seguitissimo sui social network (la sua pagina Facebook conta quasi 30mila fans), il ragazzo ha già giocato da protagonista gli ultimi Europei che hanno visto l'Ungheria uscire agli ottavi contro il Belgio e vantava diversi corteggiatori nei principali campionati del Vecchio Continente.

Classico centrocampista in grado di far da schermo davanti alla difesa, fa di intelligenza tattica, visione di gioco e capacità di interrompere le trame di gioco altrui e recuperare palloni i suoi principali punti di forza. Al lancio lungo preferisce il fraseggio corto e prolungato e la possibilità di raggiungere la porta con trame ben elaborate. Nel 4-2-3-1 potrebbe essere uno dei due mediani "tamponatori", nel 4-3-3 o 4-3-2-1 potrebbe essere impiegato anche da interno con licenza di accentrarsi in caso di inserimenti dei compagni. Di fatto, dunque, toccherà a lui raccogliere l'eredità di Diawara, deciso a non proseguire l'esperienza in maglia rossoblù.

In ottica fantacalcio è un elemento da tenere d'occhio per due ragioni: la continuità di rendimento già messa in mostra anche all'Europeo e l'effetto sorpresa che, misto all'indubbio talento, potrebbe garantirgli – almeno nei primi tempi – una stampa tutto sommato benevola. Non sono da trascurare, però, altrettanti aspetti: non è uno dal gol facile e il suo ambientamento nel calcio italiano è naturalmente da verificare con molta attenzione.

PRESENZE E GOL

2014-2015 Ferencvaros (Ung) 1 presenza
2015-2016 Ferencvaros (Ung) 25 presenze

In Nazionale

2015 Ungheria U-20 7 presenze e 1 gol
2015 Ungheria U-21 1 presenza
2015 Ungheria 11 presenze

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views