14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Attaccanti: ecco chi scegliere tra i big

I nuovi Mandzukic, Bacca, Dzeko si aggiungono ai confermati Higuain, Icardi, Klose e a tanti altri. Chi farà meglio? La nostra analisi in ottica fantacalcio.
A cura di Mirko Cafaro
14 CONDIVISIONI
Immagine

Il nostro campionato ha ripreso ad attrarre talenti e big e, a una prima occhiata, la sensazione è che ci sarà da divertirsi parecchio nell'ormai imminente asta del fantacalcio. Specie in attacco, dove si registra un'insolita abbondanza. Una moltitudine di nomi, a tutti i livelli, che se da un lato accresce le possibilità di scelta, dall'altro rischia di aumentare il rischio di errore. Ce n'è davvero per tutti i gusti, a cominciare dagli ultimi arrivati. La Juventus si affida a Mandzukic e Dybala (oltre al confermato Morata), la Roma a Dzeko (e Salah), il Milan a Bacca e Luiz Adriano, l'Inter ha aggiunto Jovetic al capocannoniere dell'ultimo campionato Icardi e a un Palacio finalmente a posto fisicamente. E le altre non sono certo rimaste a guardare: la Lazio ha puntato sulla conferma del blocco dello scorso anno con Klose e Djordjevic a finalizzare il gioco del ricco centrocampo, il Napoli non si è lasciato sfuggire Higuain confermando Gabbiadini e Callejon, oltre a impostare Insigne nella nuova veste di trequartista.

Adesso, però, la domanda sorge spontanea: chi saprà fare meglio? Mandzukic ha cominciato subito forte: un gol e un assist in Supercoppa Italiana e la chiara sensazione, almeno ai nostri occhi, di poter raggiungere facilmente la quota di 15-20 gol, nonostante le difficoltà di manovra evidenziate dai bianconeri. Non avrà vita facile, invece, il compagno di reparto Dybala che almeno all'inizio, nonostante l'infortunio di Morata, dovrà prima dimostrare di aver mandato bene a mente i dettami tattici di Allegri. Dello stesso livello del croato della Juve è il neo-romanista Dzeko, anche lui può raggiungere senza troppe difficoltà la doppia cifra, agevolato anche dalla presenza di un Salah che conosce già bene il nostro campionato (consigliato anche l'acquisto dell'egiziano che può esaltarsi nel 4-3-3 di Garcia). In casa Milan, tra Bacca e Luiz Adriano vediamo meglio il primo: più goleador e attaccante d'area del brasiliano e forse più pronto al calcio italiano dell'ex allievo di Lucescu.

Quanto all'Inter, Icardi concorrerà ancora al titolo di capocannoniere, ma attenzione anche ai partner d'attacco dell'argentino, soprattutto Palacio che rischia di essere messo in disparte dall'attenzione generale, a causa delle ricorrenti voci di mercato e dell'arrivo di Jovetic (con quest'ultimo che sembra già ben integrato in nerazzurro). Qualche dubbio, invece, sulle due prime punte laziali: per Klose, a 37 anni, sarà difficile ripetere una stagione da seconda giovinezza come l'ultima e Djordjevic deve ritrovare in fretta il feeling perso con il gol, a causa del brutto infortunio che lo ha bloccato a gennaio scorso. Chiudiamo con il Napoli, dove vediamo un Higuain pronto a tornare sui livelli che gli sono consoni, grazie al rinnovato cast di supporto dalla metà campo in su dei partenopei.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views