Fabio Cannavaro si ritira: a 37 anni mette la parola fine ad una straordinaria carriera
Fabio Cannavaro si ritira
Fabio Cannavaro ha annunciato il suo ritiro dal calcio
Ha aspettato proprio il 9 luglio, data dell'anniversario della vittoria dei mondiali 2006 in Germania: così Fabio Cannavaro dice addio al calcio giocato. Il difensore napoletano saluta tutti dopo l'esperienza, non troppo esaltante, fatta con la maglia dell'Al Ahli.
37 ANNI E TANTI RECORD – L'ex difensore di Napoli, Parma, Inter e Juventus ha giocato oltre 400 partite in Serie A, collezionandone quasi 100 nella Liga e 16 nell'ultima stagione giocata negli Emirati Arabi Uniti. Con la nazionale italiana 136 partite ufficiali. Il suo palmarés è ricco di vittorie ma probabilmente meno di quanto avrebbe potuto realmente vincere. Oltre alle 2 Coppa Italia, alla Supercoppa Italiana e alla Coppa UEFA vinte con la maglia del Parma e i 2 campionati vinti con il Real Madrid (con l'aggiunta di una Coppa del Re), Cannavaro non ha vinto nulla con Inter e Juventus. In realtà con quest'ultima è stato campione d'Italia nel 04/05 e 05/06, ma lo scandalo di Calciopoli ha revocato le vittorie ai bianconeri. A livello individuale, forse Cannavaro è stato premiato in maniera più soddisfacente. La sua bacheca personale, infatti, può contare su importanti trofei vinti tutti tra il 2005 e il 2007: un Pallone d'Argento e un All-Star Team ai mondiali in Germania; 4 Oscar del Calcio AIC; un Fifa World Player; un Pallone d'Oro e per 2 volte inserito nella migliore formazione del mondo.
SARA' DIRIGENTE DELL'AL-AHLI – La motivazione che ha spinto Cannavaro a ritirarsi è prettamente fisica: il difensore napoletano non riesce più ad allenarsi e giocare al meglio per problemi al ginocchio. Nella conferenza stampa in cui ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, l'ex difensore della Juventus si è detto triste per una decisione che ha dovuto prendere suo malgrado. Forse ai problemi fisici, Cannavaro ha accostato anche altre valutazioni come l'età che ormai avanza (ha 37 anni) e alcuni problemi extra-calcistici come il sequestro di una sua società. L'ex capitano della nazionale però ha annunciato che resterà nel club di Dubai nei prossimi 3 anni, iniziando la sua carriera da dirigente con l'Al-Ahli. Curioso notare come, per una scelta ben ponderata, la data dell'ufficializzazione del suo addio al calcio giocato coincida con l'anniversario della vittoria della Coppa del Mondo in Germania, alzata proprio dal capitano Cannavaro: 5 anni fa l'Italia vinceva i mondiali.