video suggerito
video suggerito

FA Cup: Bradford e Middlesbrough eliminano Chelsea e Manchester City

Sorpresa clamorose nella FA Cup 2015. Il Bradford City (che milita in League One) ha sconfitto il Chelsea a Stamford Bridge 4-2, mentre il ‘Boro’ ha eliminato il Manchester City. Fuori anche Southampton, Tottenham e Swansea. Mourinho: “Dovremmo vergognarci”. Passa l’Arsenal, Walcott torna a segnare dopo più di un anno.
A cura di Alessio Morra
39 CONDIVISIONI
Immagine

La FA Cup è la competizione calcistica più democratica e probabilmente la più bella del mondo tra quella per club. Perché realmente in Inghilterra tutti possono giocare la Coppa Nazionale e le big sin dall’inizio devono guadagnarsi con fatica le vittorie e ogni anno ci sono sempre delle storie meravigliose da raccontare, anche se oggi quest’ultima frase non la si può dire ai tifosi del Chelsea e del Manchester City, le squadre più ricche e più forti della Premier, che sono state sconfitte in casa, nei sedicesimi, dal Bradford City e dal Middlesbrough, che militano rispettivamente in terza e seconda divisione. Sono stati eliminati anche il Southampton, terzo in campionato a cui non è bastato un gol di Pellé, e il Tottenham sconfitto dal Leicester. Lo United ha pareggiato 0-0 con il Cambridge, una squadra di quarta divisione. L'Arsenal vince 3-2 con il Brighton, Walcott torna a segnare dopo un anno.

Chelsea-Bradford 2-4, blues eliminati da una squadra di League One

La FA Cup il portoghese non l’ha mai snobbata perché sa quanto è importante e per questo in campo a Stamford Bridge c’erano delle riserve, ma c’erano anche tanti calciatori di prima fascia come Cech, Drogba e Cahill che al 20’ sblocca l’incontro. Al 37’ il brasiliano Ramires raddoppia. La partita sembra chiusa. D’altronde ci sono cinquanta posizioni di differenza tra il Chelsea (1° in Premier) e il Bradford (7° in League One), ma la squadra di Parkinson rientra in corsa subito con un gol di Stead e nell’ultimo quarto d’ora di partita si scatena e con una serie di colpi micidiali degni di un grandissimo peso medio stende i ‘Blues’ con i gol di Felipe Morais, Halliday e Mark Yeates. Quelli del Bradford non sono nuovi ad exploit del genere. Nel 2012/2013 in Coppa di Lega eliminarono l’Arsenal ai rigori (giocavano in 4a divisione) e giunsero fino alla finale (persa poi con lo Swansea). Ma il presidente fu contento lo stesso e portò i suoi ragazzi a Las Vegas. Adesso probabilmente a Bradford organizzeranno un altro viaggio.

La furia di Mourinho: “Perdere così è vergognoso”

“In questo momento mi sento felice per quelli del Bradford ma allo stesso tempo mi vergogno per quello che abbiamo fatto noi e penso che i nostri giocatori debbano avere lo stesso tipo di sensazione adesso. Ieri ho detto che qualora fossimo usciti contro una squadra di una categoria inferiore alla nostra sarebbe stata una vergogna e lo ripeto. Per me è inaccettabile perdere in questo modo. Diciamo che in un modo ideale questa sconfitta deve servirci per migliorare, adesso dobbiamo vincere la prossima partita.”. Ha bacchettato i suoi giocatori, ma ha reso merito ai ragazzi del Bradford. Il City infatti su Twitter ha fatto sapere che lo Special One dopo il match è andato nello spogliatoio del Bradford e si è complimentato con i ragazzi di Phil Parkinson: “Mourinho è appena venuto nel nostro spogliatoio per congratularsi con i nostri giocatori e con i membri dello staff. Un vero tocco di classe.”

Manchester City-Middlesbrough 0-2

Dopo averla vinta con Roberto Mancini nel 2011 la FA Cup è diventata quasi maledetta per il City che per due anni di fila è stata sconfitto dal Wigan (in finale nel 2013 e nei quarti nel 2014) e Aadesso è arrivata addirittura la sconfitta ai sedicesimi. Il ‘Boro’ guidato dall’ex Real Karanka, secondo in Championship, è messo in campo benissimo e non concede spazi ai padroni di casa che dopo aver sofferto nel primo tempo e soprattutto dopo aver ringraziato l’ottimo portiere spagnolo Tomas Mejias, nella ripresa passa con Bamford e chiude con Kike.

Brighton&Hove-Arsenal 2-3

I Gunners, detentori del torneo, soffrono ma vincono in casa del Brighton e si possono fregiare di questo successo. Perché la squadra di Wenger è l’unica delle big che è riuscita a passare agli ottavi. Al 2’ apre le danze Theo Walcott, che torna a segnare dopo più di un anno. Ozil raddoppia al 24’. La partita sembra chiusa ma l’undici di Houghton riesce a rientrare in partita con O’Grady. Rosicky con una fantastica girata al volo riporta l’Arsenal avanti di due reti. Al 76’ segna Baldock che rende vivace il finale del match e rende lieve la sconfitta del Brighton&Hove.

Fuori Southampton, Swansea e Tottenham

Sono uscite anche altre tre squadre di Premier il Southampton (in gol Pellé) battuto dal Crystal Palace, che con Pardew è rifiorito (reti di Sanogo e Chamakh doppietta); il Tottenham raggiunto e superato nel finale dal Leicester e lo Swansea, superato per 3-1 dal Blackburn, squadra di Seconda Divisione. In lizza delle big restano l’Arsenal, il Manchester United e il Liverpool, costretto al replay dal Bolton. In corsa anche squadre di medio livello come West Ham, West Browmich, Stoke City e Aston Villa che ora magari proveranno a giocarsi tutto in coppa per poter conquistare intanto l’Europa e poi chissà magari anche un trofeo.

I risultati del 5° turno di FA Cup 2015

Cambridge-Manchester United 0-0; Blackburn-Swansea 3-1; Birmingham-West Bromwich 1-2; Cardiff-Reading 1-2; Chelsea-Bradford 2-4; Derby County-Chesterfield 2-0; Manchester City-Middlesbrough 0-2; Preston North End-Sheffield United 1-1; Southampton-Crystal Palace 2-3; Tottenham-Leicester 1-2, Liverpool-Bolton 0-0, Bristol-West Ham 0-1, Aston Villa-Bournemouth 2-1, Brighton&Hove-Arsenal 2-3.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views