video suggerito
video suggerito

Europeo Under 21, la Spagna ribalta la Francia: Rojita in finale (ancora) con la Germania

Nella seconda semifinale del Campionato Europeo Under 21 la Spagna batte 4-1 la Francia in rimonta grazie alle reti di Roca, Oyarzabal, Olmo e Borja Mayoral che hanno reso inutile il gol del vantaggio transalpino siglato su rigore da Mateta raggiungendo così la Germania (che nel pomeriggio si sono sbarazzati della Romania) in finale. Per la Rojita dunque domenica a Udine ci sarà la possibilità di prendersi la rivincita sui quegli stessi tedeschi che nel 2017 la batterono proprio in finale nell’ultima edizione degli Europei U21.
A cura di Michele Mazzeo
9 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà Spagna-Germania la finale del Campionato Europeo Under 21 che si sta svolgendo in questi giorni in Italia. Nella seconda semifinale infatti la Spagna batte 4-1 la Francia in rimonta grazie alle reti di Roca, Oyarzabal, Olmo e Borja Mayoral che hanno reso inutile il gol del vantaggio transalpino siglato su rigore da Mateta raggiungendo così i tedeschi (che nel pomeriggio si sono sbarazzati per 4-2 della Romania) in finale. Per la Rojita dunque adesso ci sarà la possibilità di prendersi la rivincita su quella stessa Germania U21 che nell'ultima edizione dell'Europeo di categoria (Polonia 2017) l'ha battuta proprio in finale (1-0, gol di Weiser). Appuntamento: domenica 30 giugno alle ore 20.45 allo stadio di Udine. Detto ciò andiamo a vedere cosa è successo al Mapei Stadium di Reggio Emilia nella seconda semifinale del Campionato Europeo U21 2019 tra la Francia di Sylvain Ripoll e la Spagna di Luis De La Fuente.

Firpo croce e delizia, regalo alla Francia: Mateta ringrazia

Pronti, via ed è la grande favorita della vigilia, la Spagna, a rendersi immediatamente pericolosa soprattutto grazie all'accoppiata Pablo FornalsJunior Firpo che imperversa sulla corsia mancina chiamando fin da subito in causa la forte coppia di centrali francesi KonatéUpamecano (compagni anche nel Lipsia) che riescono però a sventare la minaccia con alcuni interventi provvidenziali.  Il terzino dominicano naturalizzato spagnolo di proprietà del Betis è però anche lo sfortunato protagonista dell'ingenuo fallo da rigore su Jeff Reine-Adélaide (trasformato poi da Jean-Philippe Mateta) alla prima vera azione offensiva di marca transalpina della partita.

Immagine

Bernardoni non basta, la Spagna la ribalta con Roca e Oyarzabal

Gli spagnoli accusano il gol dello svantaggio e sbandano concedendo poi una clamorosa occasione allo stesso Mateta che però tutto solo all'altezza del dischetto viene murato dall'ottimo intervento del portiere iberico Antonio Sivera. Passato il momento di smarrimento la Rojita riprende a proporre il copione del match visto prima dell'1-0 transalpino e si rende pericolosa prima grazie al solito inserimento di Junior Firpo che però non trova nessun compagno dentro l'area di rigore francese e poi con Fornals che chiama agli straordinari l'estremo difensore Paul Bernardoni. Il pareggio è nell'aria ed arriva al 28′ quando Marc Roca sugli sviluppi di un calcio d'angolo al secondo tentativo ribadisce in rete il pallone respinto da un altro ottimo intervento del numero uno avversario. Copione che non cambia neanche negli ultimi minuti del primo tempo con Junior Firpo imbeccato prima da Dani Ceballos e poi da Pablo Fornals a mettere in grande difficoltà la retroguardia di Ripoll (costretto anche a sostituire l'infortunato Dagba con Amien) che poi capitola nel recupero quando Konaté stende ingenuamente in area Mikel Oyarzabal concedendo il tiro dagli undici metri che lo stesso attaccante basco trasforma nel 2-1.

Le statistiche del 1° tempo del match tra Spagna e Francia U21 (fonte SofaScore)
Le statistiche del 1° tempo del match tra Spagna e Francia U21 (fonte SofaScore)

La Rojita dilaga con Olmo e Borja Mayoral

Nulla cambia nell'intervallo e così appena rientrati in campo nella ripresa la Spagna alla prima occasione utile trova la rete del 3-1 con Dani Olmo bravo a finalizzare una ripartenza condotta dal napoletano Fabian Ruiz (e avviata da un altro errore di Konaté). La Francia sbanda definitivamente mentre la Rojita continua ad imperversare dalle parti di Bernardoni (decisivo nel limitare il passivo) che però non può nulla sulla potente conclusione del neontrato Borja Mayoral che al 67′ chiude il match siglando il gol del 4-1. La reazione della formazione transalpina non arriva e così i ragazzi di De La Fuente negli ultimi minuti possono gestire le energie in vista della finale di domenica sera contro i parietà della Germania in quella che sarà una rivincita rispetto all'edizione 2017 del Campionato Europeo Under 21.

Immagine

Tabellino e voti

Spagna (4-2-3-1): #1 Sivera 6.5; #15 Aguirregabiria 6, #2 Vallejo 6.5, #5 Nunez 6.5, #20 Junior Firpo 6.5; #6 Fabian Ruiz 7 (dal 85′ #8 Merino sv), #21 Roca 7; #19 Olmo 6.5, #10 Ceballos 5.5 (dal 74′ #7 Soler 6.5), #22 Fornals 7.5; #11 Oyarzabal 6.5 (dal 63′ #9 Mayoral 7). CT: De La Fuente 7.

Francia (4-3-3): #23 Bernardoni 7; #13 Dagba 5.5 (dal 22′ #2 Amian 5), #4 Konaté 4, #5 Upamecano 4.5, #3 Ballo-Touré 5.5; #10 Guendouzi 5, #6 Tousart 5.5 (dal 58′ #9 Dembelé 6), #8 Aouar 5; #12 Ikoné 5, #11 Mateta 5.5 (dal 71′ #20 Thuram), #22 Reine-Adélaide 6. CT: Ripoll 5.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views