Europeo Under 21, Italia, Chiesa: “Spero non ci sia il ‘biscotto’ in Romania-Francia”
Due vittorie, sei gol fatti e sei punti all’Italia potrebbero non bastare per qualificarsi per le semifinali degli Europei e per le Olimpiadi del 2020. Gli azzurrini hanno l’obbligo di crederci anche se non sono padroni del loro destino. Lo spauracchio, per il ripescaggio, è rappresentato dal ‘biscotto’ in Romania-Francia, che con un pari andrebbero insieme in semifinale. Questo fantasma aleggia da giorni, Federico Chiesa ne ha parlato dopo il successo con il Belgio.

Il ‘pericolo’ biscotto in Romania-Francia
Se Francia e Romania, che hanno entrambe sei punti, pareggeranno nell’ultima gara del Gruppo Cotterranno entrambe la qualificazione alle semifinali dell’Europeo e pure quella ai Giochi di Tokyo del prossimo anno, l’Italia così verrebbe eliminata. Tutti sperano che vinca la sportività. Federico Chiesa ci crede e non vuole scherzi da francesi e romeni:
Ci credo fino all'ultimo, siamo qui, aspettiamo le altre partite, spero non facciano quello che tutti ci aspettiamo, scherzi non piacevoli da vedere, sportivamente parlando. Il calcio è anche questo, è vero, ma noi speriamo fino alla fine. Siamo qui e se dovessimo andare in semifinale faremo di tutto per andare in finale.
Il rimpianto per la partita Italia-Polonia
La partita con la Polonia, in caso di eliminazione dell’Italia, rimarrà ben impressa nella memoria degli azzurrini. Chiesa, che è un obiettivo di mercato della Juventus, prova a trarre una lezione dalla partita di Bologna, che i polacchi hanno vinto per 1 a 0, con un palo di Pellegrini che grida vendetta:
Il rammarico è non aver pareggiato contro la Polonia, siamo entrati in campo per vincere a tutti i costi e qualificarci subito, guardando indietro avremmo potuto pareggiare. Ci servirà da lezione, siamo tutti ragazzi giovani, quindi potremmo prepararci meglio per le competizioni internazionali, che sono molto difficili.