5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europeo U19, Capone e Kean piegano la Francia: Italia sfiderà il Portogallo in finale

La rappresentativa allenata da Paolo Nicolato ha battuto in semifinale la Francia per 2 a 0 grazie alle reti di Christian Capone e Moise Kean nel primo tempo e ha conquistato la finale contro il Portogallo, che si giocherà domenica al Seinäjoki Stadium. Ottime prestazioni di Plizzari, Frattesi, Tonali, Zanandrea, Kean, Zaniolo e Bellanova.
A cura di Vito Lamorte
5 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è in finale dell'Europeo Under 19. La rappresentativa allenata da Paolo Nicolato ha battuto in semifinale la Francia allenata dal campione del mondo 1998 Bernard Diomede per 2 a 0 grazie alle reti di Christian Capone e Moise Kean nel primo tempo. Un "uno-due" terribile per io transalpini che hanno provato a reagire subito ma l'ottima fase difensiva azzurra e un po' di sfortuna non hanno permesso di trovare la via della rete anche grazie ad una prestazione fantastica di Plizzari. La finale si giocherà domenica al Seinäjoki Stadium, alle ore 18:30, contro il Portogallo. L'ultima volta che gli azzurrini hanno raggiunto la finale della manifestazione era il 2016 quando la Francia ci sconfisse in modo netto (4-0), mentre l'ultima vittoria risale al 2003 proprio contro il Portogallo: firmarono il trionfo Pazzini e Della Rocca.

Per le squadre giovanili azzurre è la seconda finale in due mesi, dopo quella raggiunta dall'Under 17 in Inghilterra, e poi persa ai rigori contro l'Olanda.

Capone-Kean: Italia cinica e fortunata

Al 4′ Italia vicinissima al vantaggio per un'incomprensione tra Diouf e Sarr ma il portiere francese ha avuto un grande riflesso e ha recuperato la palla con un ottimo intervento. Buona partenza dei ragazzi di Nicolato hanno abbassato un po' il ritmo e la Francia si è presa il possesso palla ed è diventata molto pericolosa: al 14′ il protagonista è ancora Sarr, che ha colpito la traversa con una deviazione su calcio d'angolo.

Gli azzurrini hanno trovato il punto del vantaggio al 27′ con Christian Capone che ha freddato Diouf con un diagonale da posizione ravvicinata: ottima la preparazione al cross sull'asse Bellanova-Brignola prima della definizione del calciatore dell'Atalanta, alla seconda rete in questo torneo.

Dopo 3 minuti è arrivato il raddoppio dell'Italia con Moise Kean che ha sfruttato al meglio un bel lancio di Zaniolo e ha battuto Diouf in uscita con un destro secco e ben piazzato. Seconda rete anche per la punta della Juventus nella manifestazione. Fantastica la palla in profondità del centrocampista  della Roma che ha servito il compagno con un esterno sinistro di grande qualità.

Sul finire della prima frazione la Francia ha colpito il secondo legno della gara con Cuisance ed è andata vicina alla rete con Gouiri, che da pochi metri non è riuscito a trovare la porta su assist da sinistra di Maolida. A pochi secondi dall'intervallo Kean ha sbagliato un goal a porta vuota ma questo non ha inciso con quanto accaduto nella ripresa: gli azzurrini hanno giocato una partita di grande intelligenza tattica e ha resistito agli assalti francesi ha portato a casa questo magnifico traguardo.

Nella ripresa la squadra di Diomede aveva trovato la rete con Pintor ma l'esterno era in fuorigioco sul cross di Diaby dalla destra. Nella parte finale di gara è salito in cattedra Plizzari che ha vinto i duelli a distanza con Gouiri e con Diaby con interventi sicuri e sempre puliti, senza mai mettere in difficoltà i compagni di reparto. Ottime le prestazioni di Plizzari, Frattesi, Zanandrea, Tonali, Zaniolo, Kean e Bellanova.

Immagine

L'altra finalista: il Portogallo

La prima finalista dell'Europeo Under 19 del 2018 è il Portogallo che nella semifinale giocata alle ore 14:00 all'Hietalahti di Vaasa. Due doppiette di Joao Felipe e Francisco Trincao e una rete di Pedro Correia hanno messo al tappeto l'Ucraina, che si era qualificata come prima nel gruppo B davanti alla Francia. Cinque reti nel primo tempo da parte dei lusitani che nella ripresa hanno solo amministrato senza troppi patemi.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views