1.097 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei Under 21, Italia-Portogallo 0-0 (foto)

Buona prova degli azzurrini che non riescono a trovare il gol vittoria. Discorso qualificazione rimandato alla prossima partita, quando sarà innanzitutto indispensabile vincere con l’Inghilterra.
A cura di Marco Beltrami
1.097 CONDIVISIONI
Immagine

Una buona Italia non è riuscita ad ottenere i 3 punti contro il Portogallo reduce dalla vittoria contro l'Inghilterra. Berardi e company, hanno pareggiato per 0-0 contro la formazione di Rui Jorge, rimandando dunque il discorso qualificazione alle semifinali del Campionato Europeo Under 21 all'ultima giornata, quando bisognerà vincere assolutamente con la Nazionale dei 3 leoni (che ha battuto la Svezia nell'altra partita) e sperare in un mancato pareggio nella sfida tra i lusitani e la Svezia. Gli azzurrini hanno sicuramente fatto passi in avanti rispetto alla disastrosa prima uscita proprio contro la Nazionale nordeuropea, soprattutto dal punto di vista del carattere e della voglia di vincere. E' mancato però il guizzo in avanti nonostante la gran prova di Berardi e Benassi che hanno trovato di fronte un superlativo Jorge Sà. Molto soddisfatto comunque il Ct Di Biagio: "Non siamo riusciti a vincere, ma non posso rimproverare nulla ai ragazzi. E' mancato solo il gol, ma ce la giocheremo fino alla fine. I ragazzi hanno risposto positivamente". 

La partita. Un'Italia subito aggressiva soprende inizialmente il Portogallo. Gli azzurrini attaccano a spron battuto, scontrandosi però con il portiere avversario José Sà in serata davvero di grazia. Quest'ultimo si supera soprattutto al 26′ su una velenosa conclusione di Benassi, tra i più attivi della formazione di Di Biagio. Il Portogallo non impegna mai Bardi, ma va vicinissimo al vantaggio al 35′ con Oliveira che fallisce una ghiotta occasione calciando malissimo da ottima posizione. L'ultimo brivido della prima frazione arriva sugli sviluppi di un corner con i lusitani che rischiano di realizzare un autogol davvero goffo. Nella ripresa la verve degli azzurri cala, anche se continua la spinta offensiva di Berardi e Zappacosta tra i migliori in campo. Proprio quest'ultimo, dopo un'altra conclusione di Benassi, con un gran numero serve un pallone d'oro a Belotti che sotto porta viene contrastato con successo. Nel frattempo Di Biagio prova ad aumentare il peso in avanti dell'Italia inserendo Bernardeschi per un Battocchio poco lucido. La nostra rappresentativa continua a spingere senza però trovare il guizzo vincente, esponendosi alle ripartenze portoghesi che rischiano di diventare letali con Mané, Paciencia e Medeiros. L'ultima mossa del Ct degli azzurrini è la carta Viviani per uno stanchissimo Belotti, ma il risultato non cambia con il discorso qualificazione dunque rimandato all'ultima giornata".

1.097 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views