3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei Under 21, con quali combinazioni di risultati l’Italia può ancora qualificarsi

Con quali combinazioni di risultati l’Italia può qualificarsi alle semifinali dell’Europeo Under 21. Gli azzurrini dipendono dalla gara di questa sera (ore 21) tra Romania e Francia. Come passa la Nazionale? È necessario che i rumeni vincano, andrebbe bene una vittoria della Francia con almeno 3 gol di scarto. Ma attenzione al pericolo ‘biscotto’: con un pareggio Romania e Francia si qualificherebbero entrambe tagliando fuori proprio l’Italia.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Come da tradizione, ormai, l'Italia è costretta a fare i conti calcolatrice alla mano per scoprire se passerà o meno i gironi di una competizione internazionale. Superata indenne la giornata di ieri, dove una vittoria per 3-0 della Danimarca sulla Serbia avrebbe sancito la matematica eliminazione degli azzurrini (il match è terminato 2-0), gli uomini di Di Biagio guarderanno con apprensione al match di questa sera tra Romania e Francia. Entrambe guidano il girone C con 6 punti e potrebbero mettersi d'accordo per far fuori l'Italia e passare insieme alle semifinali.

Quali combinazioni di risultati qualificano l'Italia

Per scongiurare questo scenario è necessario che la Romania batta la Francia, lasciando quest'ultima a 6 punti come l'Italia, ma con gli uomini di Di Biagio che in questo caso sarebbero piazzati meglio dei "cugini" per una miglior differenza reti. Un altro risultato che qualificherebbe gli azzurrini, stavolta a discapito della Romania, sarebbe la vittoria della Francia con almeno 3 gol di scarto. In quel caso l'Italia avrebbe gli stessi punti dei rumeni, ma ancora una volta la differenza reti sorriderebbe ai ragazzi di Di Biagio.

Le classifiche del Gruppo C e delle seconde classificate che interessano all'Italia
Le classifiche del Gruppo C e delle seconde classificate che interessano all'Italia

Pericolo ‘biscotto' per gli azzurrini

Il rischio è che Francia e Romania si spartiscano un pareggio, che le vedrebbe entrambe qualificate per la fase a eliminazione diretta. Con un pari, sia Francia che Romania andrebbero a 7 punti, con questi ultimi che passerebbero il girone come primi in virtù di una migliore differenza reti e con i transalpini che accederebbero alle semifinali da "migliore seconda".

Chiesa: Speriamo non facciano scherzi

Finora ha disputato un ottimo Europeo, segnando una doppietta nella gara d'esordio contro la Spagna e andando a segno anche contro il Belgio. Federico Chiesa, proprio al termine dell'ultima partita del girone, ai microfoni di Rai Sport ha espresso la sua fiducia affinché la gara si svolga regolarmente senza accordi tra le due squadre.

Ci credo fino all'utimo, siamo qui, aspettiamo le altre partite – ha dichiarato Chiesa – spero non facciano quello che tutti ci aspettiamo, scherzi non piacevoli da vedere, sportivamente parlando. Il calcio è anche questo, è vero, ma noi speriamo fino alla fine. Siamo qui e se dovessimo andare in semifinale faremo di tutto per andare in finale.

Il talento della Fiorentina ha fatto anche "mea culpa" per la gara persa contro la Polonia, che avrebbe potuto sancire la qualificazione degli azzurrini addirittura con un turno d'anticipo. "Il rammarico è non aver pareggiato contro la Polonia, siamo entrati in campo per vincere a tutti i costi e qualificarci subito, guardando indietro avremmo potuto pareggiare", ha ricordato Chiesa.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views