video suggerito
video suggerito

Europei Under 17: l’Italia si qualifica per i quarti, ora sfiderà la Svezia

Con i gol di Manu Gyabuaa e Edoardo Vergani l’Italia ha battuto 2-0 Israele e si è qualificata per i quarti dell’Europeo Under 17. La vittoria della Svizzera sull’Inghilterra ha consegnato il primato nel girone agli azzurrini, che nei quarti domenica prossima affronteranno la Svezia, sempre nel destino del calcio italiano.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Bisogna ripartire dai giovani. Questa frase è stata detta almeno un migliaio di volte dopo la mancata qualificazione della nazionale maggiore ai Mondiali di Russia 2018. E i giovani stanno dando grandi soddisfazioni. La nazionale Under 17 si è qualificata per i quarti di finale dell’Europeo di categoria, decisivo è stato il match con Israele, sconfitto per 2-0. L’Italia si è qualificata per i quarti di finale, in cui sfiderà la Svezia, che in questa stagione è sempre presente nei destini azzurri, di grandi e piccoli.

L’Europeo Under 17 era iniziato con un bel successo sulla Svizzera (2-0, gol di Greco e Vergani), ma pochi giorni dopo a Walsall gli azzurrini hanno perso 2-1 contro l’Inghilterra, che organizza la manifestazione (non è bastato il centro di Ricciardi). Per essere tranquilli l’Italia nell’ultima giornata aveva bisogno di vincere contro Israele. E il successo è arrivato con i gol di Manu Gyabuaa e Edoardo Vergani, il centrocampista dell’Atalanta ha aperto le danze e ha sfruttato un bell’assist dell’attaccante dell’Inter, che poi ha trovato per la seconda volta in questa manifestazione gloria personale. Il successo della Svizzera sull’Inghilterra (1-0) ha regalato il primato nel girone alla squadra guidata da Nunziata, ex centrocampista di Inter e Foggia ed ex vice di Di Biagio in Under 21.

Immagine

E adesso nei quarti di finale, in programma domenica 13 maggio, l’Italia se la vedrà con la Svezia. Incredibile ma vero ancora gli svedesi sulla strada degli azzurri. La nazionale scandinava è arrivata seconda dietro la Norvegia nel Gruppo B e ha buttato fuori dal torneo il Portogallo. Qualificate per i quarti di finale anche il Belgio e l’Olanda, che hanno vinto rispettivamente i Gruppi C e D. A meno di clamorose sorprese i quarti li giocheranno anche una tra Irlanda e Bosnia e una tra Germania e Spagna.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views