97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, un’autorete regala la qualificazione alla Lazio: Nizza battuto 1-0

Gli uomini di Simone Inzaghi non disputano una grande gara ma nel finale riescono a raggiungere il primo obiettivo stagionale: un’autorete di Le Marchand che regala la qualificazione ai sedicesimi di Europa League con due gare d’anticipo.
A cura di Vito Lamorte
97 CONDIVISIONI

Si chiude con una vittoria per 1-0 la sfida dell'Olimpico tra Lazio e Nizza: la squadra capitolina strappa il pass per la fase ad eliminazione diretta dell'Europa League grazie ad un'autorete di Le Marchand. Gli uomini di Simone Inzaghi non disputano una grande gara ma nel finale riescono a raggiungere il primo obiettivo stagionale e ora possono concentrarsi solo sul campionato fino a febbraio.

La Lazio è sempre più prima nel girone K con 12 punti, non ha mai perso, ha realizzato 9 reti e ne ha subite 3: una squadra vera, che sa quello che vuole e non ha nessuna intenzione di mollare nemmeno un obiettivo. Alle spalle dei biancocelesti c'è proprio il Nizza di Mario Balotelli fermo a 6 punti.

Immagine

Lazio senza infamia e senza lode

Simone Inzaghi rivoluziona la sua Lazio in avanti con la coppia Caicedo-Nani e Luis Alberto spostato in mediana a fare da collegamento tra i due reparti. Murgia in aiuto a Lucas Leiva in mezzo al campo, con Marusic e Lukaku sulle corsie laterali. Patric e Luiz Felipe si muovono ai lati di de Vrij. Strakosha tra i pali. Nel Nizza non c'è Balotelli in avanti: Favre sceglie Plea appoggiato da Sneijder, Walter e Lees-Melou.

La squadra biancoceleste tiene il pallino del gioco fin dalla prime battute e si mettono in mostra Lukaku e Marusic, che sulle fasce mettono sempre in difficoltà i rispettivi avversari e sono delle spine nel fianco per la difesa del club francese. Scarseggiano le occasioni da una parte e dall'altra ma la gara è davvero equilibrata perché le due squadre cercano di non farsi trovare scoperte e di evitare situazioni pericolose per i portieri.

La heatmap del primo tempo: Lazio a sinistra e Nizza a destra. (whoscored.com)
La heatmap del primo tempo: Lazio a sinistra e Nizza a destra. (whoscored.com)

Un'autorete regala vittoria e qualificazione

La ripresa vede la Lazio più determinata ma Benitez resta comunque inoperoso ed è Sneijder, con un tiro dai 35 metri, a mettere paura a Strakosha, che devia in angolo. Simone Inzaghi vuole vincere la contesa per chiudere la pratica qualificazione e mette dentro Milinkovic-Savic, Lulic e Parolo per Nani, Murgia e Bastos: la Lazio diventa ancora più presente nella metà campo del Nizza e se prima erano i francesi ad avere il pallino e i capitolini a ripartire veloci, ora lo spartito è cambiato. Nel finale si vede anche Mario Balotelli ma il suo impatto sulla gara è, praticamente, nullo. Quando tutto sembra portare ad una pareggio, ecco che arriva il colpo di scena: all'ultimo assalto arriva la rete della vittoria laziale con un'autorete di Le Marchand che regala la qualificazione ai sedicesimi di Europa League con due gare d'anticipo. Vincere aiuta a vincere e questa Lazio non ha nessuna intenzione di fermarsi qui.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views