video suggerito
video suggerito

Europa League, tutte le rivali delle italiane approdate ai sedicesimi

Inter, Fiorentina e Napoli saranno teste di serie nell’urna di Nyon. Torino e Roma dovranno invece sperare nella buona sorte per non incontrare da subito avversari quotati e continuare il cammino in Coppa.
A cura di Alessio Pediglieri
194 CONDIVISIONI
Immagine

Sono cinque le squadre italiane che nel 2015 rifaranno capolino in Europa League, una legione incredibilmente folta dove nessuno ha perso per strada l'occasione per approdare ai sedicesimi di finale dove a Inter, Fiorentina, Torino e Napoli si è aggiunta anche la Roma scivolata dalla Champions League dopo la sconfitta determinante all'Olimpico contro il Manchester City. Un ‘ritorno' alla grande per il nostro movimento anche se nella Coppa di seconda fascia perché per la prima volta dalla stagione 1999/2000 l’Italia riporta cinque formazioni ai sedicesimi. Quasi quindici anni fa erano Roma, Udinese, Bologna, Parma e Juventus e la manifestazione si chiamava ancora Coppa Uefa. Questa volta invece le formazioni che ci rappresenteranno a partire da febbraio saranno Inter, Napoli, Fiorentina, Torino e Roma. Nessun’altra nazione vanta una presenza tanto massiccia in questa competizione: l’Inghilterra e la Spagna, infatti, si limitano a portare tre formazioni e quindi si potrebbe ben sperare per un assalto concreto alla finale che l'anno scorso sfuggì ai bianconeri per opera del Benfica.

La prima fascia. C'è una prima fascia, quella delle teste di serie nel sorteggio di Nyon, che è composta dalle prime classificate dei 12 gironi più le quattro migliori terze dei gironi di Champions League. Tra quest'ultime non compare la Roma ma l'Olympiacos, Athletic Bilbao, Zenit e Sporting Lisbona. Fra le teste di serie invece troviamo Napoli, Fiorentina e Inter che per le regole della Coppa non potranno ancora affrontare i derby con Roma e Torino ma che dovranno fare attenzione ad evitare le altre retrocesse dalla Champions League e avversari scomodi come il Tottenham e il Siviglia, campione in carica.

La seconda fascia. In secondo fascia ci saranno invece tutte le seconde classificate dei gironi di Europa League e le quattro peggiori terze retrocesse dalla Champions League: Anderlecht, Roma, Liverpool e Ajax. Per i giallorossi e il Torino da evitare non ci sono eccessivi pericoli anche se formazioni come Everton, Borussia Moenchengladbach e Besiktas potrebbero creare qualche difficoltà e imprevisto che sarebbe opportuno evitare.

Le possibili avversarie della Roma: Athletic Bilbao, Olympiakos Pireo, Sporting Lisbona, Zenit, Borussia Monchengladbach, Club Brugge, Besiktas, Red Bull Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Everton, Dinamo Kiev, Legia Varsavia

Le possibili avversarie del Torino: Athletic Bilbao, Olympiakos Pireo, Sporting Lisbona, Zenit, Borussia Monchengladbach, Besiktas, Red Bull Salisburgo, Dinamo Mosca, Feyenoord, Everton, Dinamo Kiev, Legia Varsavia

Le possibili avversarie dell'Inter: Villarreal, Tottenham, Celtic, Psv, Siviglia, Wolfsburg, Young Boys, Guingamp, Aalborg, Trabzonspor, Ajax, Anderlecht, Liverpool.

Le possibili avversarie della Fiorentina: Dnipro, Tottenham, Anderlecht, Ajax, Liverpool, Trabzonspor, Aalborg, Young Boys, Siviglia, Psv, Wolfsburg, Celtic, Villarreal.

Le possibili avversarie del Napoli: Siviglia, Tottenham, Celtic, Villarreal, Psv, Dnipro, Wolfsburg, Aalborg, Guingamp, Trabznospor, Ajax, Anderlecht, Liverpool.

TESTE DI SERIE

Salisburgo
Besiktas
Dinamo Mosca
INTER
Feyenoord
Everton
NAPOLI
Dinamo Kiev
FIORENTINA
Legia Varsavia
Borussia Moenchengladbach
Bruges
Olympiacos
Zenit San Pietroburgo
Sporting Lisbona
Athletic Bilbao

NON TESTE DI SERIE
Celtic
Tottenham
Psv Eindhoven
Dnipro
Siviglia
Wolfsburg
Young Boys
Aalborg
Guingamp
Trabzonspor
Villarreal
TORINO
ROMA
Ajax
Liverpool
Anderlecht

194 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views