video suggerito
video suggerito

Europa League, nella Top 11 dei gironi non c’è Higuain. Sì a Mertens e Callejon

La formazione ideale della Uefa mette le ‘ali’ con gli esterni del Napoli. Nella speciale Top 11 dei gironi c’è anche Lamela, vecchia conoscenza del calcio italiano. In attacco si nota la mancanza di Higuain.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI
Immagine

Che fine ha fatto Gonzalo Higuain? L'attaccante argentino che in Serie A è capocannoniere (14 gol) non trova spazio nella formazione ideale che la Uefa ha designato al termine della fase a gironi di Europa League. Azzurri, Fiorentina e Lazio hanno superato lo sbarramento dei gruppi e, nell'urna dei sedicesimi, hanno pescato avversari di medio-alto cabotaggio. Il Villarreal per la squadra di Sarri, il Tottenham per i toscani e il Galatasaray di Sneijder e Podolski per l'undici capitolino. Ci sarà tempo per pensare ai match in calendario a febbraio, intanto – Ranking a parte – qualche piccola soddisfazione per l'Italia (in particolare per il club partenopeo) arriva grazie alle scelte della Federazione. Se il ‘Pipita' è il grande assente dalla Top 11, tra i migliori calciatori della prima fase compaiono gli esterni d'attacco Callejon e Mertens. Lo spagnolo (ex Real Madrid), votato al sacrificio in campionato ma dirompente in Coppa), e il belga (talento della nazionale di Wilmots) sono punti cardine del 3-4-3 con la quale viene schierata la formazione tipo.

La Top 11 della fase a gironi di Europa League (3-4-3) Fahrmann; Gokhan Gonul, Granqvist, Clyne; Lamela, Hofmann, Silva, Mertens; Callejon, Aduriz, Bobadilla.

Immagine

Chi è il portiere scelto dalla Uefa? Si tratta di Fahrmann dello Schalke 04 che davanti a sé si trova il terzetto di centrali composto Gokhan Gonul del Fenerbahçe e Clyne del Liverpool (esterni), e Granqvist, adesso in Russia al Krasnodar dopo un'esperienza con la maglia del Genoa. La coppia di mediani a centrocampo è composta dal capitano del Rapid Vienna, Hofmann, e da quello dei portoghesi del Braga, Silva. Sulle ali ci sono due ‘italiani': il primo è il ‘coco' Lamela svezzato da Zeman alla Roma e da qualche anno al Tottenham; il secondo è Dries Mertens del Napoli. In attacco c'è un altro partenopeo, si tratta di José Maria Callejon (pupillo di Mourinho ai tempi del Real Madrid). A completare la prima linea ci sono la punta dell'Augusburg, Bobadilla, e Aduriz dell'Athletic Bilbao.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views