Europa League, Lazio-Marsiglia: perché sarà vietata la trasferta per i tifosi francesi

Come prevedibile, l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha dichiarato la partita tra Lazio e Olympique Marsiglia di Europa League come "connotata da alti profili di rischio" ed è stata segnalata di modo che non potessero essere venduti biglietti ai tifosi dell'OM. È stato disposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Francia dopo gli scontri accaduti in occasione della partita d'andata davanti al Centre-Bourse, una zona commerciale vicino alla centralissima Canebiere, e al Vecchio Porto della città francese. Sono rimasti coinvolti circa 80 tifosi laziali e 80 marsigliesi con tre tifosi feriti, di cui due italiani, e le testimonianze raccolte dal quotidiano locale La Provence hanno riportato che "gli italiani erano vestiti completamente di nero ed alcuni erano armati di bastoni e coltelli". Il club francese, dunque, non avrà alcun supporter al seguito nella gara di giovedì allo stadio Olimpico e la nota ufficiale è arrivata oggi. Nella gara di ritorno tra i biancocelesti di Simone Inzaghi e i francesi di Rudi Garcia ci saranno soltanto i tifosi della Lazio a supportare la loro squadra e i capitolini potranno approfittarne per mettere un importante punto esclamativo sulla qualificazione.
Il comunicato
A ufficializzare il provvedimento è stata la stessa società biancoceleste, all'interno del comunicato in cui si annunciava l'apertura della vendita dei biglietti per la sfida di Europa League e sul sito della Lazio si legge:
Queste le restrizioni sulla vendita adottate dall' osservatorio sulle manifestazioni sportive come da determina n. 40 del 31/10/2018 con successive indicazioni della prefettura di Roma: Divieto assoluto di vendita a persone residenti in Francia.