video suggerito
video suggerito

Europa League, la top 10 dei più giovani: 3 sono del Sassuolo

Adjapong, Franchini e Caputo tra i calciatori più giovani in questa edizione della Coppa. Il più piccolo d’età in assoluto è Dudl dello Sparta Praga.
A cura di Michele Mazzeo
8 CONDIVISIONI
Adjapong
Adjapong del Sassuolo in azione

Giovanissimi, appena maggiorenni, o addirittura ancora minorenni ma già pronti per il grande calcio. Ecco chi sono i baby calciatori che sono scesi in campo in questa edizione dell’Europa League fino ad oggi.

Dudl, 17 anni appena compiuti e già Europa League

Il più giovane di tutti è l’esterno sinistro dello Sparta Praga Vaclav Dudl che solo 28 giorni dopo aver compiuto 17 anni è stato fatto esordire da David Holoubek nei minuti finali della partita in casa dell’Hapoel Beer Sheva vinta per 1-0 dai cechi. Ma non si tratta di un unicum. Infatti, per lui anche 18 minuti nella gara di ritorno contro gli israeliani dello scorso 3 novembre.

Fonte Transfermarkt
La top 10 dei calciatori giovanissimi al debutto in Europa League (Transfermarkt)

Sarr, il giovane pilastro de sorprendente Nizza

Alle sue spalle il francese del Nizza, Malang Sarr. Difensore classe ‘99, imprescindibile per l’allenatore Lucien Favre che anche grazie a lui si trova al comando della Ligue 1. In Europa League il suo esordio è arrivato nella sconfitta contro lo Schalke quando il giovanissimo centrale aveva solo 17 anni 7 mesi e 23 giorni. Da lì il suo allenatore nella competizione continentale non ha più rinunciato a lui: Sarr ha infatti giocato tutti i 360’ disputati fino ad oggi dal Nizza.

Upamecano, il francese d'Austria

Sul terzo gradino del podio tra i baby calciatori troviamo un altro difensore francese, il classe ’98 del Salisburgo, Dayot Upamecano, che ha esordito in E-League contro il Krasnodar a 17 anni 10 mesi e 19 giorni. A dispetto dell’età il suo allenatore Oscar Garcia in questa edizione lo ha schierato dal primo minuto in ben tre occasioni (su quattro match). È lui a chiudere il parterre dei “minorenni precoci”.

Sassuolo giovane e italiano nella sua prima volta

Tra i diciottenni troviamo poi tanta Italia. Merito di Eusebio di Francesco e del suo Sassuolo. In questa prima avventura internazionale degli emiliani, il tecnico dei neroverdi ha dato spazio a tre giovanissimi rappresentanti del Belpaese. Si tratta dell’attaccante esterno Simone Caputo, della mezzala Simone Franchini e del terzino destro Claud Adjapong. Tutti classe ’98 e cresciuti nel settore giovanile della società del presidente Squinzi che Di Francesco ha fatto esordire appena maggiorenni in Europa League contro Genk e Rapid Vienna.

Tra gli altri giovanissimi ci sono poi il difensore greco Panagiotis Retsos dell’Olympiakos, il centrocampista olandese del Manchester United Timothy Fosu-Mensah, l’ivoriano del Krasnodar Kouassi Eboue e il laterale del Rapid Vienna, Manuel Thurnwald, che ha esordito proprio al Mapei Stadium in occasione della sfida contro il Sassuolo di Di Francesco.

Video thumbnail
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views