Europa League, la top 10 dei più giovani: 3 sono del Sassuolo
Giovanissimi, appena maggiorenni, o addirittura ancora minorenni ma già pronti per il grande calcio. Ecco chi sono i baby calciatori che sono scesi in campo in questa edizione dell’Europa League fino ad oggi.
Dudl, 17 anni appena compiuti e già Europa League
Il più giovane di tutti è l’esterno sinistro dello Sparta Praga Vaclav Dudl che solo 28 giorni dopo aver compiuto 17 anni è stato fatto esordire da David Holoubek nei minuti finali della partita in casa dell’Hapoel Beer Sheva vinta per 1-0 dai cechi. Ma non si tratta di un unicum. Infatti, per lui anche 18 minuti nella gara di ritorno contro gli israeliani dello scorso 3 novembre.
Sarr, il giovane pilastro de sorprendente Nizza
Alle sue spalle il francese del Nizza, Malang Sarr. Difensore classe ‘99, imprescindibile per l’allenatore Lucien Favre che anche grazie a lui si trova al comando della Ligue 1. In Europa League il suo esordio è arrivato nella sconfitta contro lo Schalke quando il giovanissimo centrale aveva solo 17 anni 7 mesi e 23 giorni. Da lì il suo allenatore nella competizione continentale non ha più rinunciato a lui: Sarr ha infatti giocato tutti i 360’ disputati fino ad oggi dal Nizza.
Upamecano, il francese d'Austria
Sul terzo gradino del podio tra i baby calciatori troviamo un altro difensore francese, il classe ’98 del Salisburgo, Dayot Upamecano, che ha esordito in E-League contro il Krasnodar a 17 anni 10 mesi e 19 giorni. A dispetto dell’età il suo allenatore Oscar Garcia in questa edizione lo ha schierato dal primo minuto in ben tre occasioni (su quattro match). È lui a chiudere il parterre dei “minorenni precoci”.
Sassuolo giovane e italiano nella sua prima volta
Tra i diciottenni troviamo poi tanta Italia. Merito di Eusebio di Francesco e del suo Sassuolo. In questa prima avventura internazionale degli emiliani, il tecnico dei neroverdi ha dato spazio a tre giovanissimi rappresentanti del Belpaese. Si tratta dell’attaccante esterno Simone Caputo, della mezzala Simone Franchini e del terzino destro Claud Adjapong. Tutti classe ’98 e cresciuti nel settore giovanile della società del presidente Squinzi che Di Francesco ha fatto esordire appena maggiorenni in Europa League contro Genk e Rapid Vienna.
Tra gli altri giovanissimi ci sono poi il difensore greco Panagiotis Retsos dell’Olympiakos, il centrocampista olandese del Manchester United Timothy Fosu-Mensah, l’ivoriano del Krasnodar Kouassi Eboue e il laterale del Rapid Vienna, Manuel Thurnwald, che ha esordito proprio al Mapei Stadium in occasione della sfida contro il Sassuolo di Di Francesco.