video suggerito
video suggerito

Europa League, la Fiorentina in chiaro sulla piattaforma Sky

La Viola debutterà contro il Basilea e in chiaro per i tifosi italiani che potranno vederla su MTV Italia, tv che fa parte del pacchetto Sky. Ennesima falla nel sistema di esclusive mal gestita dall’UEFA.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

Dal vortice dei diritti tv, in chiaro e in esclusiva per la stagione attuale di Champions League e Europa League si sta dipanando una serie di problematiche che nessuno – l'Uefa in primis – aveva previsto al momento di elargire a chiunque pagasse i diritti per trasmettere le partite in televisione. Rischiando il conflitto di interessi tra tv che hanno chiuso accordi per esclusive che rimangono tali solamente sulla carta. Come Mediaset in Italia, ma non solo. E così ecco che la prima gara della Fiorentina in Europa League spunta in chiaro per tutti grazie ad accordi che con il calcio nulla hanno a che fare tra Sky e MTV Italia.

La stagione europea della Fiorentina debutterà in chiaro dall'emittente televisiva musicale giovedì sera, quando la Viola sarà impegnata per la prima gara del suo girone in casa contro il Basilea. Merito (o demerito) di accordi commerciali che hanno fatto saltare il banco delle esclusive. In estate, infatti, il gruppo Viacom International Media Networks e il gruppo Sky Italia hanno siglato un accordo per il passaggio di proprietà della società Nuova società televisiva italiana, già Mtv Italia, editore del canale generalista nazionale posizionato al numero 8 del digitale terrestre. Senza andare per il sottile, pensando tanto meno all'Europa League e ai disagi che avrebbero creato ad altre emittenti.

Così, invece di venire trasmessa solamente dalle reti che hano pagato e chiuso accordi in esclusiva i gigliati debuttano davanti agli occhi di tutti coloro che vogliono godersi una partita di calcio europea. Perché le più importanti produzioni del gruppo Sky Italia andranno, in pratica, insieme ai programmi più affermati di Mtv tra cui gli Mtv Ema 2015 e ovviamente le sfide di  calcio.

E' solo l'ennesima scia di una serie di problematiche che si sta già trascinando dietro di sè questa stagione tv tormentata da ricorsi e contro ricorsi. In mezzo c'è soprattutto l'offerta Mediaset Premium che vede a serio rischio la propria esclusiva. Con Sky che – senza incorrere in scorrettezze – se la ride già sotto i baffi.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views