Europa League, il Napoli si qualifica alle semifinali se… le combinazioni di risultati
Il Napoli ancora una volta ha perso in Inghilterra. Come nel 2013 gli azzurri sono stati sconfitti per 2-0 a Londra dall’Arsenal. All’Emirates la squadra di casa è partita fortissimo, ha sfruttato gli errori dei partenopei e ha segnato due gol con Ramsey e Torreira. Nella ripresa c’è stato un sostanziale equilibrio, entrambe le squadre avrebbero meritato di segnare un gol. Adesso il Napoli deve pensare alla ‘remuntada’, non sarà facile, anche se i Gunners fuori casa hanno perso le ultime due partite disputate in Europa League lontano da casa (contro Bate Borisov e Rennes).
Il Napoli si qualifica alle semifinali di Europa League se…
Deve fare pochi calcoli la squadra di Ancelotti che nella gara di ritorno deve vincere e deve farlo in modo rotondo se vuole passare in semifinale, dove incontrerebbe il Valencia (che ha vinto 3-1 in casa del Villarreal). Avendo perso per 2-0, il Napoli ha bisogno di vincere con tre gol di scarto per ottenere la qualificazione. Quindi il risultato perfetto sarebbe il 3-0, ovviamente andrebbe bene anche il 4-1 o il 5-2. Se nella gara di ritorno i partenopei riusciranno a vincere per 2-0 tutto si deciderà ai tempi supplementari, e eventualmente, dovesse rimanere l’incontro su quel punteggio, ai calci di rigore.
L’Arsenal va alle semifinali di Europa League se…
I Gunners sono in una botte di ferro. Perché Aubameyang e compagni raggiungeranno le semifinali di Europa League per il secondo anno consecutivo se vinceranno al San Paolo, se pareggeranno e passano anche se perdono con un gol di scarto. E teoricamente l’Arsenal passa anche se perde con due gol di scarto, ma in quel caso dovrebbe segnarne almeno uno. Quindi se l’Arsenal perdesse in casa del Napoli per 3-1 passerà il turno, per via della regola, tanto discussa, dei gol fuori casa, che in caso di parità valgono il doppio.