Anche in Europa League c’è un netto dominio inglese. Due delle quattro semifinaliste, come in Champions, giocano in Premier League. Non c’è che dire il campionato inglese è di gran lunga il più bello, il più competitivo e quello con gli allenatori e i giocatori migliori, Messi a parte. Mentre nella manifestazione principale le semifinali sono Ajax-Tottenham e Liverpool-Barcellona, le semifinali dell’Europa League sono Arsenal-Valencia e Eintracht Francoforte-Chelsea.

I quarti di Europa League

L’Arsenal dopo aver vinto 2-0 all’Emirates ha battuto il Napoli pure al San Paolo, gol di Lacazette al 36’. I Gunners giocheranno le semifinali il 2 e il 9 maggio contro il Valencia, che ha liquidato il Villarreal. I ‘Pipistrelli’ si sono imposti in entrambe le sfide dei quarti con quelli del ‘Sottomarino giallo’. L’Eintracht invece in rimonta è riuscito a eliminare il Benfica, che esce sul più bello ancora una volta (gol di Kostic e Rode). I rossoneri affronteranno il Chelsea che rapidamente ha chiuso la pratica Slavia Praga, battuta 4-3, ma dopo 17’ il punteggio era già sul 3-0, doppietta di Pedro e gol di Giroud.

I risultati dei quarti di finale

Arsenal-Napoli 2-0 (andata) 1-0 (ritorno)
Villarreal-Valencia 1-3 (andata) 0-2 (ritorno)
Benfica-Eintracht Francoforte 4-2 (andata) 0-2 (ritorno)
Slavia Praga-Chelsea 0-1 (andata) 3-4 (ritorno)

Il tabellone delle semifinali

Arsenal-Valencia
Eintracht Francoforte-Chelsea

Quando si giocano le semifinali, le date

L’Arsenal a distanza di un anno torna in semifinale di Europa League. I Gunners dopo aver eliminato il Napoli se la vedranno con il Valencia, squadra molto ostica che ha iniziato le stagione europea in Champions League. La squadra di Marcelino nei quarti ha eliminato nel derby spagnolo Villarreal. La prima gara si disputerà in Inghilterra. L’altra semifinale vedrà in campo l’Eintracht Francoforte che ha fatto fuori prima l’Inter e poi il Benfica e il Chelsea, che in Europa League ha vinto undici partite su dodici e prova a bissare il trionfo del 2013.

Le date dei prossimi incontri dell’Europa League

Arsenal-Valencia: 2 maggio (andata), 9 maggio (ritorno).
Eintracht Francoforte-Chelsea: 2 maggio (andata), 9 maggio (ritorno)