Europa League, cambiato l’arbitro di Trabzonspor-Napoli
La UEFA ha diramato le terne arbitrale per le gare d'andata dei sedicesimi di Europa League che si disputeranno domani. Ha destato qualche sorpresa il cambio a poco più di ventiquattro ore della terna arbitrale che avrebbe dovuto dirigere il match Trabzonspor-Napoli: in un primo momento, la federazione aveva assegnato la gara ad una terna portoghese guidata da Manuel De Sousa, poi in giornata è arrivata la rettifica. Nuova terna, dunque, per il match di Trebisonda: si tratta del russo Vladislav Bezborodov, coadiuvato da due connazionali come da regolamento. Bezborodov aveva già diretto in questa stagione un'altra squadra italiana: il Torino, nella fortunata trasferta di Copenaghen vinta per 5-1.
Arbitro "noto" anche per l'Inter: contro il Celtic, i nerazzurri saranno diretti dall'ungherese István Vad, che in passato ha arbitrato per cinque volte le italiane. Bilancio non proprio esaltante: una vittoria per la Lazio (4-1 in Slovenia sul Maribor in Europa League), tre pareggi (Utrecht-Napoli 0-0, Juventus-Manchester City 1-1, entrambe in Europa League, più Viktoria Plzeň-Milan 2-2 in Champions League), ed una sconfitta (Atlético Madrid-Udinese 4-0 in Europa League).
Nome prestigioso per la sfida di cartello di Londra tra Tottenham e Fiorentina: si tratta dello spagnolo Carlos Velasco Carballo, uno tra i migliori arbitri al mondo. Diversi i precedenti con le squadre italiane: una vittoria, (Napoli-Chelsea 3-1, ottavi di Champions League), e tre sconfitte (Juventus-Bayern Monaco 0-2 e Borussia Dortmund-Napoli 3-1 in Champions League; Basilea-Roma 2-0 in Europa League). Sarà invece il greco Michael Koukoulakis a dirigere Torino-Athletic Club: i precedenti con le italiane possono far sorridere Ventura, visto che con lui le italiane hanno vinto in due occasioni (Lazio-Zurigo 1-0 ed Inter-Cluj Napoca 2-0 in Europa League), pareggiandone una (Udinese-Celtic 1-1 in Europa League) e nessuna sconfitta. Infine, un rumeno per la Roma: si tratta di Ovidiu Alin Haţegan. Scaramanzia a parte, con il rumeno in campo le italiane hanno vinto due volte (AIK-Napoli 1-2 e Napoli-Swansea 3-1 in Europa League), e pareggiato una (Tottenham-Lazio 0-0). Sorteggi, insomma, tutto sommato positivo per tutte le cinque italiane impegnate nei sedicesimi di Europa League.