video suggerito
video suggerito

Europa League, cambiato l’arbitro di Trabzonspor-Napoli

Il portoghese Manuel De Sousa “sostituito” dal russo Vladislav Bezborodov. Per le altre italiane, un greco (Torino), un ungherese (Inter), uno spagnolo (Torino) ed un rumeno (Roma).
A cura di Giuseppe Cozzolino
8 CONDIVISIONI
particolare di un arbitro

La UEFA ha diramato le terne arbitrale per le gare d'andata dei sedicesimi di Europa League che si disputeranno domani. Ha destato qualche sorpresa il cambio a poco più di ventiquattro ore della terna arbitrale che avrebbe dovuto dirigere il match Trabzonspor-Napoli: in un primo momento, la federazione aveva assegnato la gara ad una terna portoghese guidata da Manuel De Sousa, poi in giornata è arrivata la rettifica. Nuova terna, dunque, per il match di Trebisonda: si tratta del russo Vladislav Bezborodov, coadiuvato da due connazionali come da regolamento. Bezborodov aveva già diretto in questa stagione un'altra squadra italiana: il Torino, nella fortunata trasferta di Copenaghen vinta per 5-1.

Arbitro "noto" anche per l'Inter: contro il Celtic, i nerazzurri saranno diretti dall'ungherese István Vad, che in passato ha arbitrato per cinque volte le italiane. Bilancio non proprio esaltante: una vittoria per la Lazio (4-1 in Slovenia sul Maribor in Europa League), tre pareggi (Utrecht-Napoli 0-0, Juventus-Manchester City 1-1, entrambe in Europa League, più Viktoria Plzeň-Milan 2-2 in Champions League), ed una sconfitta (Atlético Madrid-Udinese 4-0 in Europa League).

Nome prestigioso per la sfida di cartello di Londra tra Tottenham e Fiorentina: si tratta dello spagnolo Carlos Velasco Carballo, uno tra i migliori arbitri al mondo. Diversi i precedenti con le squadre italiane: una vittoria, (Napoli-Chelsea 3-1, ottavi di Champions League), e tre sconfitte (Juventus-Bayern Monaco 0-2 e Borussia Dortmund-Napoli 3-1 in Champions League; Basilea-Roma 2-0 in Europa League). Sarà invece il greco Michael Koukoulakis a dirigere Torino-Athletic Club: i precedenti con le italiane possono far sorridere Ventura, visto che con lui le italiane hanno vinto in due occasioni (Lazio-Zurigo 1-0 ed Inter-Cluj Napoca 2-0 in Europa League), pareggiandone una (Udinese-Celtic 1-1 in Europa League) e nessuna sconfitta. Infine, un rumeno per la Roma: si tratta di Ovidiu Alin Haţegan. Scaramanzia a parte, con il rumeno in campo le italiane hanno vinto due volte (AIK-Napoli 1-2 e Napoli-Swansea 3-1 in Europa League), e pareggiato una (Tottenham-Lazio 0-0). Sorteggi, insomma, tutto sommato positivo per tutte le cinque italiane impegnate nei sedicesimi di Europa League.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views