Europa League, urna amica per Roma e Viola. Mezzo sorriso Inter. Sassuolo a Bilbao
Tutto sommato il sorteggio per i gironi di Europa League per le squadre italiane è positivo. Roma e Sassuolo evitano il Manchester United di Josè Mourinho e Zlatan Ibrahimovic ma gli emiliani pescano l'Athletic Bilbao: trasferta suggestiva al San Mamés per i ragazzi di Di Francesco che bagnano al meglio ill loro esordio europeo. La Fiorentina ha un buon girone mentre l'Inter pesca Sparta Praga e Southampton. Nei gironi delle quattro squadre italiane ce ne saranno ben tre della Repubblica Ceca: per poco si è rischiato l'en plein. Il Sassuolo sarà la dodicesima squadra italiana a disputare la fase a gironi della moderna Europa League.
Gruppo E: Roma con Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra
Urna benevola per la squadra giallorossa che se la vedrà con il Viktoria Plzen, Austria Vienna e Astra. I giallorossi non dovrebbero avere particolari problemi contro queste avversarie abbastanza modeste. Le trasferte non saranno particolarmente difficili e questo è un passaggi non trascurabile per le distanze sa percorrere a poche ore dal weekend.
Calendario
15 settembre, ore 19.00: Viktoria Pilsen-Roma
29 settembre, ore 21.05: Roma-Astra Giurgiu
20 ottobre, ore 21.05: Roma-Austria Vienna
3 novembre, ore 19.00: Austria Vienna-Roma
24 novembre, ore 21.05: Roma-Viktoria Pilsen
8 dicembre, ore 19.00: Astra Giurgiu-Roma
Gruppo F: il Sassuolo sfida Bilbao, Genk e Rapid Vienna
L'esordio europeo del Sassuolo non poteva essere migliore: la squadra di Squinzi ha pescato una squadra di grande spessore internazionale come l'Atletico Bilbao, il Genk e il Rapid Vienna. I neroverdi volevano il Manchester United ma è arrivata la squadra basca ad alzare il livello di un girone che potrebbe regalare soddisfazione agli emiliani. Di Francesco e i suoi ci stanno regalando grandi soddisfazioni e la qualificazione come seconda non è un miraggio.
Calendario
5 settembre, ore 19.00: Sassuolo-Athletic Bilbao
29 settembre, ore 21.05: Genk-Sassuolo
20 ottobre, ore 21.05: Rapid Vienna-Sassuolo
3 novembre, ore 19.00: Sassuolo-Rapid Vienna
24 novembre, ore 21.05: Athletic Bilbao-Sassuolo
8 dicembre, ore 19.00: Sassuolo-Genk
Gruppo J: Paok, Slovan e Qarabag per la Fiorentina
La Viola se la vedrà con il Paok Salonicco, lo Slovan Liberec e il Qarabag. Buon sorteggio anche per la squadra di Paulo Sousa dovrebbe vincere questo gruppo senza troppi intoppi e proiettarsi verso gli ottavi di slancio. Il mercato potrebbe portare diversi cambiamenti soprattutto nel reparto offensivo ma questo no dovrebbe compromettere nulla.
Calendario
15 settembre, ore 21.05: PAOK Salonicco-Fiorentina
29 settembre, ore 19.00: Fiorentina-Qarabag
20 ottobre, ore 19.00: Slovan Liberec-Fiorentina
3 novembre, ore 21.05: Fiorentina-Slovan Liberec
24 novembre,ore 19.00: Fiorentina-PAOK Salonicco
8 dicembre, ore 21.05: Qarabag-Fiorentina
Gruppo K: Inter, insidia Southampton. Poi Sparta e Hapoel
La squadra nerazzurra non hanno pescato benissimo nell'urna di Montecarlo: gli uomini di Frank De Boer se la vedranno con lo Sparta Praga, il Southampton e l'Hapoel Beer Sheva. I cechi non sono mai dei clienti facili, soprattutto allo Stadion Letná, così come i Saints di Claude Puel, squadra tosta e con un buon settore giovanile. Non dovrebbero portare particolari insidie gli israeliani allenati da Barak Bakhar.
Calendario
15 settembre, ore 21.05: Inter-Hapoel Be’er Sheva
29 settembre, ore 19.00: Sparta Praga-Inter
20 ottobre, ore 19.00: Inter-Southampton
3 novembre, ore 21.05: Southampton-Inter
24 novembre, ore 19.00: Hapoel Be’er Sheva-Inter
8 dicembre, ore 21.05: Inter-Sparta Praga