Europa League 2018/2019, finale Chelsea-Arsenal: quando si gioca e dove vederla in tv
Europa League, atto finale. Manca solo l'ultima partita per decidere la squadra vincitrice della seconda manifestazione calcistica europea per club e non sarà un match come gli altri: allo stadio Olimpico di Baku, in Azerbaigian, si affronteranno Chelsea e Arsenal, due club di Londra. Così come per la Champions League, anche in EL ci saranno due squadra inglesi a contendersi il trofeo e la sfida tuta britannica sarà diretta dall'arbitro italiano Gianluca Rocchi.
Dove vedere la gara
La finale di Europa League verrà trasmessa in diretta e in chiaro per tutti su TV8 mercoledì 29 maggio, alle ore 21.00, con la telecronaca di Massimo Marianella e il commento tecnico di Luca Marchegiani. La programmazione dedicata alla gara decisiva per la competizione continentale inizierà alle ore 20:30 con la copertina "Road to Baku", prodotta da Sky Sport, che ripercorre le fasi salienti di questa edizione di Europa League. Per le italiane non è stata una buona annata, visto che la competizione è stata segnata dalle eliminazioni premature dell'Atalanta nei playoff; del Milan nella fase a gironi, di Lazio, Inter e Napoli, rispettivamente, nei sedicesimi, ottavi e quarti di finale.
I numeri
Per quanto riguarda la stagione 2018/2019 dell'Europa League, finora sono stati giocati 204 incontri e sono stati realizzati 560 goal, con una media di 2.75 a partita. I migliori realizzatori, con 10 reti, del torneo sono Olivier Giroud del Chelsea e Luka Jovic dell'Eintracht Francoforte.
I precedenti di Chelsea e Arsenal
Il Chelsea ha vinto l'Europa League nel 2013, battendo per 2-1 in finale il Benfica, mentre l'Arsenal non figura nell'elenco delle 28 squadre che hanno vinto almeno un'edizione dell'Europa League/Coppa Uefa. Al vertice di questa speciale classifica c'è il Siviglia, che si è imposto in ben cinque edizioni e le ultime tre (2014, 2015, 2016) aveva in panchina Unai Emery, da questa stagione allenatore dei Gunners. Quale squadra di Londra festeggerà la sera del 29 maggio?