28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League 2018/2019, finale Chelsea-Arsenal: quando si gioca e dove vederla in tv

La finale dell’Europa League 2018/2019 tra Chelsea e Arsenal, che si giocherà a Baku il 29 maggio 2019, verrà trasmessa in diretta e in chiaro per tutti su TV8 mercoledì 29 maggio, alle ore 21.00, con la telecronaca di Massimo Marianella e il commento tecnico di Luca Marchegiani. I Blues hanno vinto questo trofeo nel 2013 mentre i Gunners non figurano nell’elenco delle 28 squadre che si sono affermate almeno una volta in questo torneo.
A cura di Vito Lamorte
28 CONDIVISIONI
Immagine

Europa League, atto finale. Manca solo l'ultima partita per decidere la squadra vincitrice della seconda manifestazione calcistica europea per club e non sarà un match come gli altri: allo stadio Olimpico di Baku, in Azerbaigian, si affronteranno Chelsea e Arsenal, due club di Londra. Così come per la Champions League, anche in EL ci saranno due squadra inglesi a contendersi il trofeo e  la sfida tuta britannica sarà diretta dall'arbitro italiano Gianluca Rocchi.

Dove vedere la gara

La finale di Europa League verrà trasmessa in diretta e in chiaro per tutti su TV8 mercoledì 29 maggio, alle ore 21.00, con la telecronaca di Massimo Marianella e il commento tecnico di Luca Marchegiani. La programmazione dedicata alla gara decisiva per la competizione continentale inizierà alle ore 20:30 con la copertina "Road to Baku", prodotta da Sky Sport, che ripercorre le fasi salienti di questa edizione di Europa League. Per le italiane non è stata una buona annata, visto che la competizione è stata segnata dalle eliminazioni premature dell'Atalanta nei playoff; del Milan nella fase a gironi, di Lazio, Inter e Napoli, rispettivamente, nei sedicesimi, ottavi e quarti di finale.

I numeri

Per quanto riguarda la stagione 2018/2019 dell'Europa League, finora sono stati giocati 204 incontri e sono stati realizzati 560 goal, con una media di 2.75 a partita. I migliori realizzatori, con 10 reti, del torneo sono Olivier Giroud del Chelsea e Luka Jovic dell'Eintracht Francoforte.

I precedenti di Chelsea e Arsenal

Il Chelsea ha vinto l'Europa League nel 2013, battendo per 2-1 in finale il Benfica, mentre l'Arsenal non figura nell'elenco delle 28 squadre che hanno vinto almeno un'edizione dell'Europa League/Coppa Uefa. Al vertice di questa speciale classifica c'è il Siviglia, che si è imposto in ben cinque edizioni e le ultime tre (2014, 2015, 2016) aveva in panchina Unai Emery, da questa stagione allenatore dei Gunners. Quale squadra di Londra festeggerà la sera del 29 maggio?

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views