Europa League: la Roma gioca a Plzen, il Sassuolo ospita l’Athletic Bilbao
L’Italia schiera ben quattro squadre in Europa League, manifestazione che per oltre un decennio dalla fine dagli anni Ottanta al 1999 è stata un feudo per le squadre di Serie A, ma che ormai da anni è diventato un tabù. Il match più intrigante è senza dubbio quello del Sassuolo, che fa il suo esordio nel tabellone principale di una manifestazione europea contro l’Athletic Bilbao. Al ‘Maipei Stadium’ si gioca alle 19, il match è valido per il Gruppo F. Sempre alle 19 la Roma, retrocessa in questa manifestazione dopo aver perso con il Porto nel playoff di Champions, gioca a Plzen (Gruppo E). In serata, e cioè alle 21.05, tocca all’Inter di De Boer che in casa ospita l’Hapoel Beer Sheva (Gruppo K) e alla Fiorentina di Paulo Sousa che gioca a Salonicco contro il Paok (Gruppo J).
Viktoria Plzen-Roma (ore 19, Gruppo E)
Un turnover ragionato quello di Spalletti, che in Europa tra i pali si affida al brasiliano Allison. In difesa ancora fuori Vermaelen, mentre sarà titolare l’argentino Fazio. A metà campo il trentatreenne De Rossi lascia il posto a Paredes. Il tridente offensivo sarà formato da Iturbe, Dzeko e dal ‘Faraone’ El Shaarawy. Panchina per Totti e il giovane Gerson.
Viktoria Plzen (4-4-2): Kozacik; Reznik, Hubnik, Hejda, Limbersky; Kopic, Horava, Hromada, Petrzela; Bakos, Duris.
Roma (4-3-3): Allison; Florenzi, Manolas, Fazio, Bruno Peres; Nainggolan, Paredes, Strootman; Iturbe, Dzeko, El Shaarawy.
Sassuolo-Athletic Bilbao (ore 19, Gruppo F)
Sfida storica a Reggio Emilia dove il Sassuolo gioca per la prima volta un match della fase a gironi e prova ad allungare anche la sua imbattibilità europea. I ragazzi di Di Francesco, che recupera Defrel ma non Berardi, sfidano una squadra storica l’Athletic Bilbao, due volte finalista in questa manifestazione. Di Francesco dovrebbe affidarsi ai suoi giocatori più esperti. L’Athetlic punta sul bomber Aduriz.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Pellegrini, Defrel, Politano.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; Balenziaga, Laporte, Boveda, De Marcos; Benat, San José; Susaeta, Raul Garcia, Williams; Aduriz.
Inter-Hapoel Beer Sheva (ore 21.05, Gruppo K)
Non cambia troppo nemmeno Frank De Boer che pare intenzionato a non rinunciare ai cardini della sua squadra e cioè Handanovic, Miranda, Banega e Icardi. Avranno una chance contro l’Hapoel, eliminato dal Celtic nel turno decisivo dei playoff di Champions, Felipe Melo, Ranocchia, Brozovic e Palacio.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Miranda, Nagatomo; Felipe Melo, Brozovic; Palacio, Banega, Eder; Icardi.
Hapoel (4-4-2): Goresh; Bitton, Miguel Vitor, Haha Korhut; Bar Buzaglo, Hoban, V.Brown, Ogu; Sahar, Maranhao.
Paok Salonicco-Fiorentina (ore 21.05, Gruppo J)
In Grecia Sousa dovrebbe schierare gran parte della formazione titolare. Perché la Fiorentina domenica scorsa non ha giocato nemmeno mezz’ora, a Genova il match è stato sospeso per pioggia, e perché il Paok è l’avversario più forte del girone. Maxi Oliveira farà il suo esordio, Babacar potrebbe tornare titolare ed è in ballottaggio con Kalinic.
Paok (4-3-3): Gykos; Matos, Crespo, Tzavellas, Leovac; Shakov, Canas, Rodrigues; Djalma, Athanasiadis, Pereyra.
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Rodriguez, Astori; Tello, Sanchez, Badelj, Maxi Oliveira; Ilicic, Borja Valero; Kalinic.