35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2020: perché Rice può giocare con l’Inghilterra dopo aver esordito nell’Irlanda

Il classe 1999 e difensore del West Ham potrebbe debuttare a Euro2020 con la maglia inglese contro il Montenegro dopo aver indossato quella irlandese un anno fa. Il motivo è semplice: con l’Irlanda ha disputato solo partite amichevoli e per chi possiede il doppio passaporto la FIFA permette di cambiare Nazionale.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI

Questa sera c'è Montenegro-Inghilterra, una gara importante per i Leoni d'Oltremanica perché potrebbe arrivare una probabile seconda vittoria sul cammino verso Euro2020. Il debutto è stato entusiasmante, con 5 reti rifilate alla Repubblica Ceca di Schick e con la nazionale montenegrina il compito sembra ancor più facile. Potrebbe anche debuttare un giovane sotto osservazione da diverso tempo, Declan Rice, convocato per la prima volta dal ct Southgate. Una presenza che sta già facendo discutere il calcio inleese e non solo.

Immagine

L'esordio con l'Irlanda, la convocazione con l'Inghilterra

La storia del giovane Rice è nota ai più: il classe 1999 aveva esordito con la nazionale irlandese, con cui aveva condiviso tutta l'esperienza giovanile, per poi chiedere alla Fifa di vestire i colori dell'Inghilterra in caso di convocazione. Fatto puntualmente accaduto. Tutto regolare, perché le norme vigenti permettono a tutti i giocatori che possiedono un doppio passaporto di poter cambiare anche la Nazionale in cui giocare se in quella precedente siano state svolte solo gare amichevoli.

Rice come Diego Costa nel 2013

Rice ha giocato con l'Irlanda solamente partite non ufficiali, l'ultima un anno fa, quando il 23 marzo 2018 ha debuttato da titolare con l’Irlanda nella sfida contro la Turchia. Poi, più nulla fino alla richiesta alla FIFA, accettata. Sulla falsa riga di quanto accadde a Diego Costa nel 2013: lo spagnolo, di origini brasiliane, vestì la maglia verdeoro solo in amichevole per poi dare la propria disponibilità alle Furie Rosse.

Le critiche dall'Irlanda e dall'Inghilterra

Dunque, il difensore del West Ham – convocato da Southgate per la prima volta con la selezione dei Tre Leoni – sarebbe destinato stasera a debuttare dall’inizio nella trasferta di Podgorica, in Montenegro valida per le qualificazioni europee 2020. Una scelta che però ha scatenato in Inghilterra anche il dibattito: le due nazionali, infatti, sono storicamente rivali anche per motivi politici e il ‘tradimento' consumato da Rice non è stati accolto benissimo in Irlanda. E anche in Inghilterra non sono mancate critiche feroci per alcuni post giovanili di Rice a favore del movimento militare anti inglese dell'IRA.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views