video suggerito
video suggerito

Euro 2016, via alle qualificazioni: occhi puntati su Italia, Spagna ed Inghilterra

Azzurri, Furie Rosse e Tre Leoni: tutte a caccia del riscatto dopo Brasile 2014. La Germania sogna il titolo europeo dopo quello iridato.
A cura di Giuseppe Cozzolino
504 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviato il Mondiale in Brasile, per il calcio europeo è già tempo di ripartire: obiettivo Euro 2016, la rassegna continentale che per l'ultima volta verrà ospitata da un'unica nazione, la Francia. A partire dal 2020, via al format-spezzatino, ma per adesso è un problema che nessuno si pone. La testa è già al 2016, alla grande corsa per la finalissima di Parigi: occhi puntati su Inghilterra, Spagna ed Italia, vale a dire le tre nazionali europee che più hanno deluso al Mondiale brasiliano. La Germania, che ha vinto il titolo iridato, punta al bis con quello europeo che manca ormai dal 1996. Ma ovviamente la grande favorita è la Francia padrona di casa, che punta a bissare il successo casalingo del 1984 e quello limitrofo ottenuto nel 2000 in Belgio-Olanda. Ma prima, sarà tempo di qualificazioni: si parte domani e si correrà praticamente a fine 2015, con i playoff tra le terze qualificate nei gironi di qualificazione.

La nuova formula

Cambia il format dell'Europeo e dunque per le qualificazioni: le squadre che parteciperanno ad Euro 2016 non saranno più 16 ma 24, il che comporterà che nei gironi di qualificazioni passeranno sia la prima che la seconda qualificata, assieme alla migliora terza. Le altre terze classificate disputeranno i playoff, con gare di andata e ritorno. Alla fase finale, dunque, anziché qualificarsi per gli ottavi le prime due di ogni girone, si qualificheranno le prime due più le quattro migliori terze dei sei gironi. Dagli ottavi di finale, gare secche ad eliminazione diretta fino alla finalissima del 10 luglio a Saint-Denis. L'unica già certa della qualificazione è la Francia, paese ospitante, e già inserito nel Gruppo A di Euro 2016. Per tutte le altre, compresa la Spagna che ha vinto gli ultimi due europei (2008 e 2012), bisognerà passare dai gironi di qualificazione.

Le gare del 7 settembre

Si parte subito con un interessantissimo Germania-Scozia: i campioni del mondo, massacrati dall'Argentina in amichevole, vogliono partire subito col piede giusto ed evitare spiacevoli sorprese. Sarà una gara apertissima anche Grecia-Romania: per gli ellenici, c'è da dimostrare quanto di buono visto al Mondiale. Gare abbastanza "segnate" sono quelle che vedono il Portogallo di Cristiano Ronaldo affrontare in casa l'Albania, così come la Polonia che sarà di scena a Gibilterra. Per i gibilterrini sarà la prima volta assoluta in una gara ufficiale, dopo le amichevoli giocate di recente, dopo l'affiliazione alla UEFA. Completeranno la giornata i match Danimarca-Armenia, Georgia-Finlandia, Ungheria-Irlanda del Nord e Fær Øer-Finlandia.

Domenica 7, ore 18.00: Danimarca-Armenia
Domenica 7, ore 18.00: Georgia-Irlanda
Domenica 7, ore 18.00: Ungheria-Irlanda del Nord
Domenica 7, ore 20.45: Fær Øer-Finlandia
Domenica 7, ore 20.45: Germania-Scozia
Domenica 7, ore 20.45: Gibilterra-Polonia
Domenica 7, ore 20.45: Grecia-Romania
Domenica 7, ore 20.45: Portogallo-Albania

Le gare dell'8 settembre

Lunedì, seconda giornata: spicca subito uno Svizzera-Inghilterra che preannuncia scintille. Da seguire anche la Svezia di Ibrahimovic, che giocherà in trasferta contro l'Austria. Debutto soft per la Russia di Fabio Capello che ospiterà il Liechtenstein. La Spagna giocherà invece a Valencia contro la Macedonia, mentre altro match da seguire è il derby della Rutenia subcarpatica tra Ucraina e Slovacchia. San Marino ospiterà la Lituania, sperando di fare l'impresa. Occhi puntati anche su Estonia-Slovenia. Chiudono le gare della domenica i match Lussemburgo-Bielorussia e Montenegro-Moldavia.

Lunedì 8, ore 18.00: Russia-Liechtenstein
Lunedì 8, ore 20.45: Austria-Svezia
Lunedì 8, ore 20.45: Estonia-Slovenia
Lunedì 8, ore 20.45: Lussemburgo-Bielorussia
Lunedì 8, ore 20.45: Montenegro-Moldavia
Lunedì 8, ore 20.45: San Marino-Lituania
Lunedì 8, ore 20.45: Spagna-Macedonia
Lunedì 8, ore 20.45: Svizzera-Inghilterra
Lunedì 8, ore 20.45: Ucraina-Slovacchia

Le gare del 9 settembre

Martedì è il giorno dell'Italia di Antonio Conte, che volerà ad Oslo per affrontare la Norvegia. Nel girone degli Azzurri andranno di scena anche la Bulgaria in Azerbaigian e la Croazia che ospita Malta. Match imprevedibile tra Kazakistan e Lettonia, mentre l'Olanda sfiderà la Repubblica Ceca a Praga. La Turchia sarà di scena in Islanda, mentre nei Balcani si giocherà Bosnia Erzegovina-Cipro. Il Galles, infine esordirà ad Andorra.

Martedì 9, ore 18:00: Azerbaigian-Bulgaria
Martedì 9, ore 18:00: Kazakistan-Lettonia
Martedì 9, ore 20:45: Andorra-Galles
Martedì 9, ore 20:45: Bosnia Erzegovina-Cipro
Martedì 9, ore 20:45: Croazia-Malta
Martedì 9, ore 20:45: Islanda-Turchia
Martedì 9, ore 20:45: Norvegia-Italia
Martedì 9, ore 20:45: Repubblica Ceca-Olanda

504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views