3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, l’ungherese Kassai dirigerà Italia-Svezia

L’arbitro magiaro diresse anche Italia-Spagna 1-1 di Euro 2012. Tanti dubbi quest’anno su Francia-Romania, mentre per i club italiani bilanci in chiaroscuro sotto la sua direzione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

L'arbitro di Italia-Svezia, valida per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2016, sarà l'ungherese Viktor Kassai, vecchia conoscenza degli Azzurri. Un arbitro di prestigio internazionale ma, purtroppo, non esente da errori ed alcuni dei quali molto recenti. Ad Euro 2016 ha già diretto Francia-Romania, match inaugurale della rassegna continentale, nel corso del quale ha prima convalidato il gol di Giroud, irregolare per un fallo del giocatore sul portiere Tatarusanu, e dopo non ha concesso inizialmente il rigore alla Romania per il netto fallo di Evra, poi fischiato su segnalazione dell'arbitro di porta.

"La nostra professione è crudele perché possiamo prendere 199 decisioni giuste ma poi il primo sbaglio può essere fatale", aveva detto nel giugno 2012. Ma in generale, viene considerato molto "casalingo", vista anche la quantità di falli francesi non fischiati o sanzionati. Non aveva preso parte al Mondiale 2014, tagliato poco prima del calcio d'inizio, ma in compenso era stato presente ad Euro 2012, dove direbbe il match d'esordio tra l'Italia e la Spagna terminato per 1-1, con un rigore che all'Italia avrebbe fatto comodo: era il 34′ minuto quando Mario Balotelli viene fermato da Gerard Piqué in area con le cattive, ed il rigore ci sarebbe potuto stare.

A livello di club italiani, quest'anno ha diretto Bayer Leverkusen-Roma di Champions League terminata 4-4, mentre due anni fa diresse Juventus-Galatasaray 2-2 e Napoli-Arsenal 2-0 entrambe di Champions League, nonché Barcellona-Milan 4-0 di Champions e Viktoria Plsen-Napoli 2-0 di Europa League. Prima ancora, aveva diretto Milan-Arsenal 4-0 in Champions, quindi Sampdoria-Werder Brema 3-2 di Champions, Tottenham-Inter 3-1 e Inter-Bayern Monaco 0-1 di Champions League. Infine, Sporting Lisbona-Fiorentina 2-2 e Fiorentina-Lione 1-2 entrambe di Champions ed infine Austria Kärnten-Livorno 0-1 in Coppa UEFA. Un fischietto, insomma, che non sempre ha portato fortuna ai colori azzurri.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views