4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, in palio gli ultimi 15 posti disponibili per la qualificazione diretta

La Francia organizzatrice, più l’Islanda, la Repubblica Ceca, l’Inghilterra e l’Austria già qualificata. Per Germania ed Italia manca solo la matematica, gran bagarre per gli altri posti. Per l’Olanda serve un miracolo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
4 CONDIVISIONI
platini logo

Euro 2016, ci siamo. Già assegnati cinque posti dei 24 disponibili per la rassegna continentale, nella prossima tornata di partite prevista tra l'8 ed il 13 ottobre verranno assegnati gli ultimi 15 pass diretti: le altre quattro squadre arriveranno all'Europeo infatti solo attraverso i playoff. La Francia, paese organizzatore della rassegna, è ammesso di diritto: ai transalpini si sono aggiunti già Islanda, Inghilterra, Repubblica Ceca ed Austria. Salvo sorprese, alcune squadre come Germania ed Italia attendono solo la matematica, mentre altrove vige l'incertezza.

Gruppo A

Qui la classifica dà già due certezze: Islanda e Repubblica Ceca. Le due squadre, appaiate a 19 punti, attendono solo di capire chi passerà come prima, mentre la lotta vera e propria è per il terzo posto che vale almeno i playoff. La Turchia è davanti con 12 punti, segue l'Olanda con 10, virtualmente eliminata e sotto anche per quanto riguarda i confronti diretti con i turchi: ergo, servirà vincere entrambe le gare e sperare che nel mentre i turchi non facciano più di tre punti.

10 ottobre: Islanda-Lettonia; Kazakistan-Olanda; Repubblica Ceca-Turchia.
13 ottobre: Lettonia-Kazakistan; Olanda-Repubblica Ceca; Turchia-Islanda.
Classifica: Islanda, Repubblica Ceca 19; Turchia 12; Olanda 10; Lettonia 4; Kazakistan 2.

Gruppo B

Solo la matematica non permette di festeggiare per Galles e Belgio: entrambe le squadre sono però virtualmente qualificate dovendo entrambe affrontare Andorra. Israele, terza, deve guardarsi dalla Bosnia: entrambe le squadre affronteranno Cipro ed una delle due "quasi" qualificate, e dunque l'incertezza regnerà fino al 13 ottobre.

10 ottobre: Andorra-Belgio; Bosnia-Galles; Israele-Cipro.
13 ottobre: Belgio-Israele; Cipro-Bosnia; Galles-Andorra.
Classifica: Galles 18; Belgio 17; Israele 13; Bosnia 11; Cipro 9; Andorra 0.

Gruppo C

La Spagna, con 21 punti, festeggerà già il 9 nel match casalingo contro Lussemburgo: anche la Slovacchia dovrà sfidare i lussemburghesi, e dunque salvo debacle improvvise entrambe andranno ad Euro 2016 in forma diretta. Per l'Ucraina, al momento miglior terza, si tratta di difendere la posizione: due vittorie assicurerebbero quasi certamente il posto di miglior terza che vale la qualificazione diretta senza passare dagli spareggi.

9 ottobre: Macedonia-Ucraina; Slovacchia-Bielorussia; Spagna-Lussemburgo.
12 ottobre: Bielorussia-Macedonia; Lussemburgo-Slovacchia; Ucraina-Spagna.
Classifica: Spagna 21; Slovacchia 19; Ucraina 16; Bielorussia 7; Lussemburgo 4; Macedonia 3.

Gruppo D

Numeri alla mano, l'incertezza regna sovrana: la Germania, a 19 punti, è già sicura dei playoff, ma basterà un punto per festeggiare la qualificazione. La Polonia, seconda a -2, deve anche guardarsi dall'Irlanda, anch'essa a sua volta a -2 dai polacchi. Irlandesi che a loro volta devono stare attenti alla Scozia, a -4 ma che dovrà giocare contro Gibilterra. Match clou Irlanda-Germania, e poi autentico spareggio Polonia-Irlanda.

8 ottobre: Georgia-Gibilterra; Irlanda-Germania; Scozia-Polonia.
12 ottobre: Germania-Georgia; Gibilterra-Scozia; Polonia-Irlanda.
Classifica: Germania 19; Polonia 17; Irlanda 15; Scozia 11; Georgia 6; Gibilterra 0.

Gruppo E

L'Inghilterra, che finora ha fatto 8 vittorie su 8, già certa della qualificazione affronterà Estonia e Lituania: obiettivo 30 punti su 30. Bagarre alle spalle: la Svizzera è seconda a 15, la Slovenia terza a 12 ed entrambe giocheranno contro San Marino. Di fatto, i loro destini li decideranno rispettivamente la Lituania per gli slovani e gli estoni per gli svizzeri. Estoni che, a -2 dalla Slovenia, sognano però il sorpasso al fotofinish.

9 ottobre: Inghilterra-Estonia; Slovenia-Lituania; Svizzera-San Marino.
12 ottobre: Estonia-Svizzera; Lituania-Inghilterra; San Marino-Slovenia.
Classifica: Inghilterra 24; Svizzera 15; Slovenia 12; Estonia 10; Lituania 9; San Marino 1.

Gruppo F

Anche nel gruppo F c'è grande confusione: l'Irlanda del Nord è avanti con 17 punti, seguita da Romania a 16 ed Ungheria a 13. In corsa per il terzo posto c'è però anche la Finlandia, a quota 10. Incroci delicati, con Romania-Finlandia subito e finale con Finlandia-Irlanda del Nord. Grecia già eliminata ma che deciderà contro Irlanda del Nord ed Ungheria i destini delle qualificazioni di magiari e nordirlandesi.

8 ottobre: Ungheria-Fær Øer; Irlanda del Nord-Grecia; Romania-Finlandia.
11 ottobre: Fær Øer-Romania; Finlandia-Irlanda del Nord; Grecia-Ungheria.
Classifica: Irlanda del Nord 17; Romania 16; Ungheria 13; Finlandia 10; Fær Øer 6; Grecia 3.

Gruppo G

Con l'Austria già qualificata, la lotta è per il secondo posto: Russia 14, Svezia 12, Montenegro 11. Svedesi che affronteranno il Liechtenstein e la Moldania, e "teoricamente" con 6 punti conquistabili. La Russia è attesa da Moldavia e, soprattutto, dallo spareggio con il Montenegro, che però prima deve sfidare l'Austria. Anche qui la qualificazione si deciderà all'ultima giornata.

9 ottobre: Liechtenstein-Svezia; Moldavia-Russia; Montenegro-Austria.
12 ottobre: Austria-Liechtenstein; Svezia-Moldavia; Russia-Montenegro.
Classifica: Austria 22; Russia 14; Svezia 12; Montenegro 11; Liechtenstein 5; Moldavia 2.

Gruppo H

Italia in attesa della matematica, che può arrivare già a Baku contro gli azeri. Norvegesi che proveranno a fare lo stesso nel match interno con Malta, evitando così di giocarsi la qualificazione a Roma nel turno successivo. La Croazia deve solo vincerle entrambe (Bulgaria e Malta) e sperare che la Norvegia non faccia più di quattro punti o che l'Italia non ne faccia più di uno.

10 ottobre: Azerbaigian-Italia; Norvegia-Malta; Croazia-Bulgaria.
13 ottobre: Bulgaria-Azerbaigian; Italia-Norvegia; Malta-Croazia.
Classifica: Italia 18; Norvegia 16; Croazia 14; Bulgaria 8; Azerbaigian 6; Malta 2.

Gruppo I

Portogallo che, salvo debacle, festeggerà il primo posto nel girone, ma la Danimarca, seconda a -3, si giocherà tutto nel match contro i lusitani, avendo già finito le gare disponibili. L'Albania di De Biase può fare il colpo, ma c'è da uscire incolumi (sotto tutti i punti di vista) dal match contro la Serbia. In ogni caso, gli albanesi sono già qualificati almeno per i playoff.

8 ottobre: Albania-Serbia; Portogallo-Danimarca; riposa Armenia.
11 ottobre: Armenia-Albania; Serbia-Portogallo; riposa Danimarca.
Classifica: Portogallo 15; Danimarca 12; Albania 11; Armenia 2; Serbia 1.

Classifica terze classificate: Ucraina 13; Croazia, Ungheria 12; Albania 11; Irlanda, Svezia, Slovenia 9; Israele 7; Turchia 6.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views